Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sirena pilotata con 3 multivibratori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sirena pilotata con 3 multivibratori

Messaggioda Foto Utentesebasera » 31 lug 2011, 22:19

Ciao a tutti! O_/
Vorrei realizzare questa cosa qui per ottenere il tipico suono da sirena d'allarme con un semplice altoparlante:

Il multivibratore 1 aziona alternamente con una frequenza di circa 5Hz il multivibratore 2 (che produce una frequenza media) e 3 (che ne produce una un po' più alta), in modo da ottenere il tipico suono da allarme.
Al di la dei valori di ciascun componente (ai quali ci penso io a studiarli x ottenere la potenza e le frequenze che mi servono), questa cosa secondo voi può funzionare?
Grazie
Foto Utentesebasera
53 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sirena pilotata con 3 multivibratori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 lug 2011, 22:39

Secondo me non funziona perche' il multivibratore di sopra non multivibra: gli emettitori dovrebbero essere collegati allo zero volt.

Forse, complicandosi la vita, si potrebbe provare con i due multivibratori dei due toni messi come carico di collettore del multivibratore 1, ma anche cosi` ho l'impressione che ci sarebbero dei notevoli casini.

7 porte nand oppure 2 porte nand e due MOS, piu` amplificazione non ti andrebbero bene?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sirena pilotata con 3 multivibratori

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 lug 2011, 22:46

Mi sa che anche i due multivibratori di sotto non avrebbero nessuna possibilita' di multivibrare.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sirena pilotata con 3 multivibratori

Messaggioda Foto Utentesebasera » 31 lug 2011, 22:53

IsidoroKZ ha scritto:7 porte nand oppure 2 porte nand e due MOS, piu` amplificazione non ti andrebbero bene?

Non intendendomi di porte logiche non saprei come fare, che schema dovrei utilizzare?
Foto Utentesebasera
53 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Sirena pilotata con 3 multivibratori

Messaggioda Foto UtenteMcMax » 31 lug 2011, 22:56

Io lascerei da parte i multivibratori e lo farei con 3 555 e uno switch analogico SPDT. 2 li usi per generare le frequenze relative ai toni e l'altro per "switchare" tra un tono e l'altro tramite lo switch. Se usi un altoparlante non ci puoi andare direttamente con le uscite dei 555 (o più propriamente dello switch) ma devi usare un BJT o un MOS per pilotarlo.
Foto UtenteMcMax
10 1 3

Torna a Elettronica generale