Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inviare impulso a controller tastiera con switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 1 ago 2011, 13:43

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto in questo splendido sito!!

Ho un problema che non riesco a risolvere...vorrei inviare al controller smontato da una tastiera, un semplice impulso proprio come quello che viene inviato alla pressione di un tasto. Il punto è che voglio inviare questo impulso utilizzando uno switch toggle on-off.
Il mio obiettivo è realizzare un pannello esterno con i vari switch toggle che simulino la pressione di un tasto della tastiera, sia quando vengono messi su ON che quando vengono messi su OFF. Avevo pensato ad un relè con un condensatore ma la soluzione diventerebbe abbastanza ingombrante in quanto il pannello esterno dovrà contenere una 30ina di switch.
Avete idee in merito??

Grazie anticipatamente! :D
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2011, 13:52

Ciao e benvenuto!

Secondo me, se hai un mimimo di esperienza con i microcontrollori, fai prima (e meglio) a fare un circuito ad-hoc al posto di riutilizzare il controller della scheda.

Qui trovi le informazioni riguardo al protocollo di comunicazione usato dalla tastiera per chiaccherare con il PC.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto UtenteMcMax » 1 ago 2011, 13:56

non so se ho capito bene quello che vuoi fare.... ad ogni modo, se ho capito, penso tu possa risolvere con un FLIP FLOP D bistabile tipo CD4013 ==> http://www.cedmagic.com/tech-info/data/cd4013.pdf
Qui ne hai 2 per intergrato.
Foto UtenteMcMax
10 1 3

0
voti

[4] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 1 ago 2011, 14:11

posta10100 ha scritto:Ciao e benvenuto!

Secondo me, se hai un mimimo di esperienza con i microcontrollori, fai prima (e meglio) a fare un circuito ad-hoc al posto di riutilizzare il controller della scheda.

Qui trovi le informazioni riguardo al protocollo di comunicazione usato dalla tastiera per chiaccherare con il PC.

O_/

Grazie per il benvenuto e per il link! :D
Si, avevo già pensato al microcontrollore ma il problema è che non ho esperienza in merito...lo conosco solo in linea teorica ed ecco perché avevo pensato a riutilizzare un controller già "bello e pronto".

McMax ha scritto:non so se ho capito bene quello che vuoi fare.... ad ogni modo, se ho capito, penso tu possa risolvere con un FLIP FLOP D bistabile tipo CD4013 ==> http://www.cedmagic.com/tech-info/data/cd4013.pdf
Qui ne hai 2 per intergrato.

Dunque, provo a spiegarmi meglio.
Da buon appassionato di simulazione aerea, ho deciso di costruirmi un pannello esterno per il controllo di alcuni dispositivi (come le varie luci o il pilota automatico) in modo da rendere l'esperienza di volo più reale abbandonando quindi la tastiera. Il problema è che per replicare i vari interruttori del pannello di un vero aereo dovrei usare degli switch toggle e non i classici pulsanti che invierebbero l'impulso al controller solo per il tempo per il quale vengono premuti.

Questo è quello che dovrei realizzare:

http://imageshack.us/photo/my-images/691/37420234.jpg/

Bisognerebbe quindi inserire tra lo switch ed il controller un circuitino che mi permetta di inviare l'impulso (simulando quindi la pressione di un normale tasto sulla tastiera) ogni qualvolta lo switch commuti la sua posizione su ON o su OFF. Questo a grandi linee è quello che vorrei realizzare.
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 1 ago 2011, 16:00

Forse sono venuto a capo del problema. Ho realizzato un circuitino con un transistor in modo da farlo funzionare come un interruttore e simulandolo su multisim pare funzionare. Adesso lo realizzo su breadboard, vedo se funziona realmente e poi lo posto :D
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 1 ago 2011, 17:29

Ecco lo schema però ho alcuni problemini:

Immagine

Ho messo il led per "visualizzare" l'impulso che dura poco meno di un secondo.
Quando commuto J2 sulla massa, l'impulso, nel circuito realizzato su breadboard non avviene mai mentre sulla simulazione effettuata su multisim avviene ogni tanto.

Suggerimenti per migliorare questo schema?
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2011, 20:20

C2 in continua non lo vedo molto bene...
prova a toglierlo, e togli anche R2 che a quel punto non serve a niente.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentedany192 » 1 ago 2011, 20:52

posta10100 ha scritto:C2 in continua non lo vedo molto bene...
prova a toglierlo, e togli anche R2 che a quel punto non serve a niente.

C2 serve proprio per ottenere l'impulso, se lo tolgo il led resta sempre acceso.
Foto Utentedany192
20 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utentecarloc » 1 ago 2011, 21:04

Guarda io cambierei proprio approccio :D ...

quel circuito è un differenziatore seguito da un transistor... è sensibile hai fronti positivi, ed infatti così si comporta montato, e quotando un suo generico messaggio cui mi associo fortemente :ok: :ok: ..
IsidoroKZ ha scritto:[...] lascia perdere i simulatori se non sai molta più elettronica di loro [...]

io proverei qualcosa del genere

abbiamo ancora un differenziatore...
ma poi i due LED dell'opto in antiparallelo "beccano" uno il fronte in salita e l'altro quello in discesa, i due transistor in parallelo poi realizzano un wired-OR tra i due impulsi...

note varie
* la R150 ohm limita la corrente di picco sui 20 mA
* il condensatore decide il tempo di chiusura (sperimentare chè dipende da troppe cose alquanto variabili...)
* la R1k finisce di scaricare C dopo che la tensione ai LED arriva sotto la loro soglia di conduzione
* l'opto che ti ho proposto è un chip in DIL8 che contiene tutti e due i canali che ti servono per un tasto, BTW l'uscita ad optotransistor è consigliabile dato che non si sà di preciso cosa ci troviamo a valle... tipicamente la tastiera sarà una matrice, nessuno dei due terminali di un tasto sarà massa o alimentazione e con l'opto siamo tranquilli (solo probabilmente c'è da rispettare la polarità, trovata per tentativi...)

l'unico dubbio che mi resta è che l'uscita dalla conduzione sia troppo "graduale" e porti problemi tipo incertezze al decoder della tastiera... ma il circuito è molto semplice, vale la pena tentare
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Inviare impulso a controller tastiera con switch

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 1 ago 2011, 22:28

dany192 ha scritto:C2 serve proprio per ottenere l'impulso, se lo tolgo il led resta sempre acceso.

Hai ragione, mi era sfuggito il fatto che non usi un pulsante ma un interruttore.

Foto Utentecarloc, il tuo circuito è ottimo ma ha un difetto: deve essere replicato una 30ina di volte.
Il numero di componenti è considerevole, per 30 tasti si spenderebbe almeno 10/15 euro solo per gli optoisolatori, cui vanno aggiunti gli altri componenti.

Io tornerai all'idea del micro, con un PIC e poco altro il circuito è fatto.

dany192 ha scritto:avevo già pensato al microcontrollore ma il problema è che non ho esperienza in merito...lo conosco solo in linea teorica ed ecco perché avevo pensato a riutilizzare un controller già "bello e pronto"

Foto Utentedany192 se già lo conosci in linea teorica, potrebbe essere il momento per iniziare a metterci su le mani!
O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale