Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento serie/parallelo.... migliore??

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 6 ago 2011, 14:35

Salve ragazzi, mi sto perdendo in un quesito che per molti potrebbe sembrar banale.... Ho due serie da 4 batterie da 12volt 46Ah (48v a serie) messe in parallelo. Quindi se il mio conto è esatto, dovrei disporre di 48v e 92Ah totali..... Secondo voi sarebbe possibile cambiando il tipo di collegamento aumentare gli Ah disponibili? Ho letto tempo fa di collegamenti misti serie/parallelo anche per gli accumulatori..... Chi puo' illuminarmi?? Grazie mille! Lele :ok:
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 ago 2011, 14:46

La capacità degli accumulatori è quella che è a prescindere dai collegamenti.
Una cosa però è da evitare: il parallelo fra accumulatori, perché finiscono inevitabilmente per scaricarsi a vicenda.
Meglio mettere le serie in parallelo fra loro mediante un diodo per ogni ramo opportunamente dimensionato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 6 ago 2011, 16:50

grazie della risposta tardofreak.....
Attualmente il collegamento lo ho di serie come menzionato, ovvero due stringhe da 4 accumulatori l'una da 12v 46ah messe in parallelo SENZA diodi di sorta! Cosa mi consigliate di fare per provare a migliorare un po' o meglio per rendere ottimale il collegamento??? Grazie a tutti! Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ago 2011, 17:03

Se cambiando il collegamento aumenti la capacita` (ampereora) diminuisci la tensione. Ad esempio se le mettessi in serie a due a due e poi i quattro gruppi in parallelo avresti una capacita` di 184Ah, ma una tensione di soli 24 V. Il prodotto tensione per capacita`, che rappresenta l'energia contenuta, rimane sempre lo stesso: 48\,\text{V}\cdot 92\,\text{Ah}=24\,\text{V}\cdot 184\,\text{Ah}=4416\,\text{Wh}.

Poi c'e` il problema di mettere in parallelo le batterie, si puo` fare ma occorre qualche cautela.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 6 ago 2011, 17:27

forse con questo link rendo l'idea di cosa avrei in mente....

http://www.truckmodel.it/public/openasp ... idpage=206

il collegamento che interessa a me è quello parallelo-serie foto di destra.....
Vorrei una vostra opinione sulla bontà di questo collegamento rispetto a quello che ho attualmente..... che dite?
Grazie mille a tutti della disponibilità! Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ago 2011, 19:01

La bonta` di un collegamento dipende da che cosa devi fare: qual e` l'applicazione e che tensioni/correnti sono richieste? Come ricarichi gli accumulatori?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 6 ago 2011, 19:48

Allora..... le batterie sono di tipo agm per trazione leggera, le ho sul mio quadriciclo elettrico! beh, come correnti in gioco non ti so dire, il veicolo è limitato elettronicamente a 45 km/h per legge come i ciclomotori 50ini, quindi come assorbimento non si "massacrano" le batterie di certo... Le batterie vengono ricaricate tramite caricabatterie specifico installato sul mezzo. In circa 8 ore si è al 100% della carica.....
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ago 2011, 19:52

Direi che non possa fare nulla per cambiare l'autonomia. Se cambi il collegamento per avere piu` capacita`, non hai piu` tensione.

Se fosse stato semplice aumentare l'autonomia cambiando solo il tipo di connessione lo avrebbero fatto i progettisti. Purtroppo non si puo` fare nulla di semplice.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 6 ago 2011, 20:18

guarda.... sinceramente meglio non toccare il tasto dei "progettisti"!
Prima di mettere sul mercato certi BIDONI bisognerebbe essere sicuri che funzionino..... Grazie comunque dei consigli!
p.s. se collegassi tutti i positivi e tutti i negativi senza attaccare carico, avrei un miglior bilanciamento? Potrebbe aiutare nel caso di batterie non proprio al top?
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: collegamento serie/parallelo.... migliore??

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 ago 2011, 21:45

Se colleghi tutti i positivi e tutti i negativi, a parte gli sbilanciamenti, non vai avanti perche' hai solo 12V.

Pero` puoi provare a ricollegare le batterie, se i progettisti sono delle SCARPE come dici che sono, potresti avere un miglioramento.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale