ho un dubbio da qualche giorno.
Anticipo che non sono per nulla esperto di questi temi e chiedo un vostro parere.
Nell'assemblaggio di un PC ho notato che prendo la scossa se tocco l'interno del case. Addirittura uno dei led frontali rimaneva sempre acceso!
Ho raccolto informazioni in rete ed ho compreso che non è un anomalia del PC ma è normale che nel funzionamento dell'ali venga scaricata nella carcassa interna dell'energia che dovrebbe essere azzerata dalla presenza della presa di terra.
Purtroppo nel mio edificio manca del tutto. Al tempo stesso sarebbe illegale e pericoloso adottare i soliti sistemi che si leggono in rete (termosifone, rete idrica) - Mi sembra una barbarie ..
Mi chiedo se in condizioni di normalità operativa sarebbe possibile consumare l'energia elettrica dispersa nel case, magari tramite una resistenza, un diodo, un fusibile in serie collegato ad una massa. In fin dei conti la corrente era in grado di accendere un led senza danneggiarlo, quindi non è una corrente elevata.
Se ad esempio prendo un alimentatore switching e collego un semplice circuito al negativo di uscita dell'alimentatorino, non posso ottenere l'obiettivo di consumare l'energia elettrica e non prendere la scossa?
In caso di avarie gravi del sistema il fusibile o il diodo dovrebbero danneggiarsi aprendo il circuito, quindi mi ritroverei nella situazione di base (ovvero la mancanza della presa di terra - cosa non regolarmente ma ne mio palazza manca!)
Ci sono delle controidicazioni?? devono esserci altrimenti lo avrebbero fatto altri e troverei discussioni rete... è possibile farlo? mi dice come??
Grazie in anticipo!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)