Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

***** quadro Trifase 380 V

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ***** quadro Trifase 380 V

Messaggioda Foto UtenteSpeedFreak » 12 ago 2011, 15:43

Ciao a tutti.
Ho un grosso problema.
Il quadro che ho nella zona lavanderia è composto da un G743/25AC btcino, dopo in uscita c'è un C32 a sua volta due C16 su cui uno sono connessi i frigoriferi.

Il mio dubbio sorge sul C32 a cui è connessa la lavatrice che va a 380 V. Quando va in "scarico" l'interruttore G743/25AC scatta bloccando l'afflusso di corrente.

Allora sul G743/25AC dove potrebbe essere connessa la 380 visto che ci sono 4 entrate di cui una neutra? Posso leggere la trifase usando un comune tester settato in corrente alternata?

Aiutatemi pls
Foto UtenteSpeedFreak
0 2 6

0
voti

[2] Re: Aiuto quadro Trifase 380 V

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 ago 2011, 21:05

Una foto aiuterebbe a capire....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Aiuto quadro Trifase 380 V

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 ago 2011, 21:28

SpeedFreak ha scritto:Il mio dubbio sorge sul C32 a cui è connessa la lavatrice che va a 380 V.

Mi pare strano 380 V, a meno che non sia una lavatrice industriale.
La protezione mi sembra anche un po' alta.
SpeedFreak ha scritto:Quando va in "scarico" l'interruttore G743/25AC scatta bloccando l'afflusso di corrente.
Detta così visto che l'interruttore è un differenziale, mi sembra che la lavatrice non sia connessa all'impianto di terra, potrebbe avere un guasto e disperdere verso terra al momento dello scarico. Anche se mi è capitato in un caso simile, che connettendola regolarmente all'impianto di messa a terra non si sono manifestati più problemi. (...Qualcosa legato al filtro EMI :?: )
SpeedFreak ha scritto:Posso leggere la trifase usando un comune tester settato in corrente alternata?

Sì, se le portate lo consentono (molto probabile), fai attenzione :!: :
Tra le fasi devi avere 380/400 V
Tra le fasi e il neutro (dovrebbe essere blu) 220/230 V
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: ***** quadro Trifase 380 V

Messaggioda Foto UtenteSpeedFreak » 13 ago 2011, 13:47

scusate non potevo modificare il messaggio.
La lavatrice è industriale e va a 380 ed è connessa a terra, la lavatrice va in scarico solo perché nel momento che salta la corrente si aziona in automatico lo sgancio dell elettrovalvola così si scarica ed è possibile aprire il portello. Comunque ho provato a fare una centrifuga ed la luce non è scattata, quindi secondo me è dovuto alla serpentina che scalda l'acqua visto che scatta la corrente quando la temperatura raggiunge i 30°. Quindi per quel lavoro si arrangerà il tecnico che verrà martedì capirete i disagi di un hotel senza lavatrice [-o< . Comunque dalle 10 di questa mattina sto ricostruendo il quadro a lavoro finito vi allego una foto ciaooo
Foto UtenteSpeedFreak
0 2 6

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica