Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo aiuto per modificare un circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 20 ago 2011, 14:52

ciao a tutti :-) ho comprato un di cavi elettroluminescenti ma il circuito del trasformatore da corrente continua ad alternata l'hanno fatto in modo che premendo una volta il tasto il cavo si illumina in modo continuo, premendolo 2 volte lampeggia e 3 volte si apre il circuito. adesso viene la richiesta. potete dirmi dove devo mettere mano per far si che
1: il cavo o rimane illuminato o si spegne, senza che lampeggi, usando lo stesso tasto
2: (PIù IMPORTANTE) bypassare il tasto del circuito come se non ci fosse e saldare un altro interruttore(mi serve averlo separato dal circuito) che comunque illumini il cavo o lo spenga senza farlo lampeggiare. quindi dovreste indicarmi i punti dove effettuare la saldature per l'interruttore esterno.

grazie

Immagine

Immagine
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda quenci » 20 ago 2011, 15:03

premendo una volta il tasto il cavo si illumina in modo continuo, premendolo 2 volte lampeggia e 3 volte si apre il circuito.

... e poi c'è quella goccina nera sotto il tasto, mmm, mi sa che il tutto viene gestito da un uC. :-P

Bisogna vedere se si riesce a "ingannare" il sistema, ad esempio (la sparo eh) se tu tieni premuto il tasto e poi colleghi le batterie (sempre col tasto premuto), cosa succede?
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 20 ago 2011, 15:09

non succede nulla...ma semplicemente non posso tagliare la parte del circuito che non serve? e lasciare solo il minimo che serve per la conversione da continua ad alterna?...ps dimenticavo..il cavo si accende APPENA inserisco le batterie senza dover premere nulla..premendolo lampeggia..ripremendolo si spegne
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda quenci » 20 ago 2011, 15:13

Ah!, allora sei a cavallo... se si accende quando gli dai la birra ti basta mettere un interruttore sulla batteria.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 20 ago 2011, 15:21

O_o----ma----ma---ma so proprio cretino non c'ho pensato mi meraviglio di me stesso.
sai per caso quanta tensione max posso dare in ingresso? lo chiedo perché avevo un altro circuito con un trasformatore diverso che andava a 9v..io però ho messo 2 batterie da 9v in serie e il filo era molto più luminoso..siccome vorrei fare lo stasso con questo filo per sfruttarlo meglio, quanta Vin max posso dare? questo trasformatore funziona con 3v (2 misere stilo) dr metto una da 9 può succedere qualcosa o lo regge?
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 ago 2011, 15:24

Se il circuito è disegnato per funzionare a 3V può bruciarsi o bruciare la striscia luminosa.

Attientiti alle specifiche del costruttore.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 20 ago 2011, 15:28

DonJ ha scritto:Se il circuito è disegnato per funzionare a 3V può bruciarsi o bruciare la striscia luminosa.

Attientiti alle specifiche del costruttore.

avete qualche link di qualche schema per farmi un trasformatore da solo per questi cavi? per illuminarli di più. ai 3 volt ne ho aggiunti altri 3 e non è successo nulla e il filo si illuminava di più..però così magari sforzo il circuito..se invece ne facessi uno io più potente sarebbe meglio
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 20 ago 2011, 15:30

Bisognerebbe sapere l'alimentazione specifica del foglio EL per poter progettare un alimentatore adatto.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda Foto UtenteDomine86 » 20 ago 2011, 15:35

non ne ho idea sinceramente non so neanche se ne hanno una specifica visto che ne ho trovati molti uguali solo che funzionavano a 12v altri a 9v altri a 3v..sembra che dipenda più dal metraggio
Foto UtenteDomine86
40 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: piccolo aiuto per modificare un circuito

Messaggioda quenci » 20 ago 2011, 15:38

metraggio
uhhhhh! #-o
:D
quenci