Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Negozio senza Impianto di Terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 24 ago 2011, 8:34

Buongiorno,

Volevo sottoporvi la seguente questione:

Un piccolo negozio nel quale sto effettuando modifiche sull' impianto elettrico risulta essere privo di impianto di terra. Risulta impossibile predisporre tale impianto dato che il negozio si trova all' interno di un centro storico.

Io ho installato comunque un differenziale da 30mA.

Ora come mi posso comportare? posso rilasciare DICO specificando l' assenza dell' impianto di terra?

Grazie
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 ago 2011, 10:52

No! Se non è possibile installare l'impianto di terra bisogna trovare un'alternativa per la protezione dai contatti indiretti. La deroga di utilizzare il solo differenziale da 30mA in alternativa all'impianto di terra è valida solamente per civili abitazioni con impianti antecedenti 30 marzo 1990.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 24 ago 2011, 11:16

Cosa si intende per alternativa? Cosa posso fare per garantire la protezione dai contatti indiretti?
Va rilasciata DICO o DIRI?
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteLuky » 24 ago 2011, 13:45

Anche a me è capitata una cosa simile ma era a piano terra ed il seminterrato era suo; quindi lavori di muratura per piazzare un pozzetto nel seminterrato alla ricerca del terreno; palina e via.
suppongo che per te non sia possibile !!! Sarei molto interessato anche io a conoscere un'alternativa normativamente compatibile per questi casi.

p.s.: ovviamente le fondamenta lo permettevano.

grazie ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 24 ago 2011, 16:13

Nemmeno un piccolo foro per una palina ramata del 18? O trovare un ferro di armatura del cemento armato (ma se è un edificio in un centro storico penso sia poco probabile ci siano muri in CA).
In alternativa, come dice Mike, occorre applicare (so bene che sono difficilmete attuabili) le protezioni alternative come protezione per separazione elettrica o doppio isolamento.
Se rilasci una DICO e sbarri la casella "controllato l'impianto ai fini della sicurezza" non mi sembra molto corretto col solo differenziale senza la terra.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[6] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ago 2011, 0:01

ANDREASCOLI ha scritto:Cosa si intende per alternativa? Cosa posso fare per garantire la protezione dai contatti indiretti?

- Doppio isolamento
- Separazione elettrica

ANDREASCOLI ha scritto:Va rilasciata DICO o DIRI?

DIRI per l'impianto esistente al 28 marzo 2008 e che viene recuperato, DICO per l'adeguamento come "trasformazione".
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteLuky » 25 ago 2011, 8:34

Non ho mai fatto un impianto con separazione elettrica; prima di uscire (stò pure facendo tardi :D ) mi sono messo a leggere alcune nozioni impartite da ADMIN in materia e mi interessa molto. Mi sembra di capire che deve essere comunque rispettata la formula UxL<100000 per evitare pericoli alle persone; quindi su 230 V è una lunghezza di 434 m per la totalità dei circuiti; questa lunghezza è intesa come linea (F+N) ? Il trasformatore di separazione deve essere inserito subito a valle del contatore ?

grazie, ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 ago 2011, 12:43

La lunghezza è riferita al circuito di guasto nel suo complesso... Il trasformatore di isolamento va inserito prima delle masse. Ovvero, se a valle del contatore fino alle utenza da alimentare in classe 1, non ci sono masse (doppio isolamento) non serve il trasformatore perché sei protetto dal doppio isolamento. Ho già utilizzato questo sistema per esempio per una piccola locanda con impianto esistente che doveva essere demolita entro qualche anno ma che dovevano proseguire con l'attività in sicurezza e mancava completamente l'impianto di terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto UtenteLuky » 25 ago 2011, 14:08

OK Mike, grazie.

ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Negozio senza Impianto di Terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 25 ago 2011, 20:35

Eh, trasformatore di sicurezza....??? mah....ci vorrebbe quello delle sale operatorie..???
Scherzo...

Non si può effettuare neppure una piccola opera muraria...??? x inserire un pozzetto e un corrugato...???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica