Salve a tutti!
Devo creare un piccolo alimentatore 220-12VOLT utilizzando uno stabilizzatore di tensione 7812 che a sua volta comandera' solo 4 rele' la cui resistenza interna della bobinette di comando e' di 365 ohm ciascuno.
Per sapere quanti Amper consumano i rele' divido la tensione per la resistenza rele' : 12v:365ohm=0.03amper.
Trasformo i 0.03 amper in milliamper,quindi 0.03x1000=30 milliamper.
Ora moltiplico i 30 milliamper x 4 rele' ottenendo cosi' l'corrente totale che mi occorre,ossia 30x4=120color=#FF0000]milli[amper[/color].
L'alimentatore deve erogare almeno 120 milliamper aggiungo un 10% in piu' per stare tranquilli quindi 120+10%=132 milliamper.
Ho in casa vari trasformatori di cui uno quello che vorrei utilizzare che ha queste caratteristiche:220 V/16v 8VA.
Domandone :
come faccio per sapere quanti VA deve avere un trasformatore per erogare almeno 132 milliamper?
Devo moltiplicare i 132 milliamper per la tensione di 12 volt?
Verrebbe 132x12=1584 ci vorrebbe un trasformatore da almeno 15 VA?
Mi sa che sto' sbagliando qualcosa perche' mi pare strano che per alimentare 4 piccoli rele' ci sia bisogno di un trasformatore cosi' grosso...
Come si e' capito non sono certo un esperto di elettronica,quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi una mano.
Ringrazio anticipatamente per un eventuale aiuto!!
Un saluto Marco.
8 VA a quanti milliamper corrispondono?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
grimarco ha scritto:Verrebbe 132x12=1584 ci vorrebbe un trasformatore da almeno 15 VA?
Stai sbagliando i conti!
1584mVA equivalgono a 1,584VA
Quindi il tuo trasformatore da 8VA è più che sufficiente.
Con un ponte a diodi ed un condensatore che alimentano
il 7812 dovresti risolvere il problema.
0
voti
Come ti ha detto
g.schgor il tuo trasformatore basta e avanza. Il conto della corrente erogabile e` dato dalla potenza diviso per la tensione, 8VA/16V=0.5A
Il trasformatore pero` non deve essere dimensionato per 132mA. A causa dei diodi che generano una forma d'onda impulsiva, il trasformatore deve essere in grado di fornire circa 1.8 volte quella corrente, quindi deve poter erogare 132mA*1.8=238mA, e quindi deve avere una potenza apparente maggiore o uguale di 16V*238mA=3.8VA.
Il trasformatore pero` non deve essere dimensionato per 132mA. A causa dei diodi che generano una forma d'onda impulsiva, il trasformatore deve essere in grado di fornire circa 1.8 volte quella corrente, quindi deve poter erogare 132mA*1.8=238mA, e quindi deve avere una potenza apparente maggiore o uguale di 16V*238mA=3.8VA.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Mi pareva che sbagliavo i conti....
Grazie 1000 siete dei "grandi"!!!!
Grazie 1000 siete dei "grandi"!!!!

4 messaggi
• Pagina 1 di 1