Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contagiri e indicatore velocità lcd

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] contagiri e indicatore velocità lcd

Messaggioda Foto UtenteEisenheimAbramovich » 1 set 2011, 14:59

ciao a tutti. scrivo qui per chiedere se è possibile costruire un contagiri e indicatore di velocità lcd a colori.
vorrei poter ricreare su un lcd un indicatore di giri e velocità del veicolo collegato in qualche modo agli indicatori a lancetta originali...
pensavo di usare un navigatore satellitare cinese con windows ce installato ... mi rendo conto che per me che non ho molta esperienza è un lavoraccio...ma vi chiedo se è possibile...e come si potrebbe fare..
Foto UtenteEisenheimAbramovich
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: contagiri e indicatore velocità lcd

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2011, 19:15

Possibile lo è sempre... Il come è molto diverso.
Le incognite sono molte, e bisogna affrontarle una ad una:
- il veicolo è datato o recente? Se è recente molto probabilmente l'informazione agli indicatori è già fornita in modo elettronico, altrimenti, bisogna misurarla in modo alternativo;
- se il vicolo è recente, probabilmente i dati viaggiano su un qualche bus dati: magari CAN, e quindi sono da "individuare". Oppure torniamo al discorso di prima, si misurano in modo alternativo;
- poi bisogna individuare il display, e come parlare con questo: sembra che tu abbia le idde già chiare in merito, e docrai comunicare con Windows i dati da visualizzare;
- come comunica il tuo diasply col mondo esterno? Ha delle porte di qualche sorta? (Fossi in te opterei per un display a righe, che lo si controlla facilmente con un piccolo microcontrollore).

Indubbiamente devi avere un quadro chiaro del tuo progetto. Così, la tua richiesta è troppo vaga.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa