Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio forma d'onda e trasformata di Laplace

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio forma d'onda e trasformata di Laplace

Messaggioda Foto UtenteNagashi » 3 set 2011, 15:50

Con riferimento al circuito di figura, determinare l'andamento temporale della tensione v_u(t) nell'intervallo -\infty < t < \infty.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

dove il generatore di tensione e(t) ha la seguente forma d'onda:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho provato a risolverlo con il principio di sovrapposizione degli effetti risolvendo dapprima il circuito in cui agisce solo il generatore di corrente j(t), ricavando così la V_u^j

Poi ho disattivato il generatore di corrente e ho scomposto la forma d'onda del generatore di tensione in 3 parti:
t < 0
0 < t < T
T < t < 3T

per t < 0 ho semplicemente ricavato la V_u^E^\prime sostituendo al generatore di tensione il valore E_0.

Per 0 < t < T , ho trasformato il circuito con Laplace e ho ricavato la V_u^E^\prime^\prime sostituendo al generatore di tensione il valore \frac{E_0}{Ts^2}

Ora come faccio per T < t < 3T ?
Non credo sia corretto considerare e^\prime^\prime^\prime (t) = \frac{E_0(t - T)}{T}u(t - T) dato che questo si utilizza quando la forma d'onda è costante per t > T.

Grazie mille per l'attenzione!!
Foto UtenteNagashi
-1 3

0
voti

[2] Re: Dubbio forma d'onda e trasformata di Laplace

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 set 2011, 23:43

a) mancano le indicazioni su j(t), e mancano i valori numerici per i parametri della rete, spero tu non debba risolvere in forma simbolica
b) gli intervalli sono 4 non 3, il quarto e' per t>3T
c) il generatore E(t) lo puoi ottenere come somma di piu' segnali, il valore costante E0 per t<0 ti serve per calcolare le condizioni iniziali, poi per t>0 potrai usare un gradino E0 + una rampa fino a t=T, + una rampa doppia inversa per t>T, e + una rampa doppia diretta per t>3T che riporta a zero il segnale.

BTW per ottenere una risposta piu' celere, ti consiglio di usare FidoCadJ per lo schema.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio forma d'onda e trasformata di Laplace

Messaggioda Foto UtenteNagashi » 6 set 2011, 11:42

Ho tralasciato volutamente i valori numerici per i parametri della rete perché volevo mettere in evidenza il procedimento di risoluzione della forma d'onda riportata. Comunque j(t) = 10sin(1000t) A;  R = 5 \Omega;    L = 5 mH; C = 10 microF;  \alpha = 2;   E_0 = 10 V;  T = 2 ms

Quindi il generatore di tensione può essere ottenuto in questo modo?

e(t) = E_0 + \frac{E_0}{T}tu(t) - 2\frac{E_0}{T}(t - T)u(t - T) + 2\frac{E_0}{T}(t - 3T)u(t - 3T)
Foto UtenteNagashi
-1 3

Torna a Elettrotecnica generale