Ho un finale di potenza per basso della Mark Bass(little mark 450W), di cui un amico ha bruciato un bel po' di componenti connettendolo per errore all'uscita di un altro finale di potenza. Ora ho cambiato tutti i componenti che ne erano risultati danneggiati(i 4 mosfet di potenza, alcuni BJT dello stadio di potenza, numerose resistenze , gli zener). Ora tutti i componenti sono corretti e funzionanti, ma il finale "suona male" soprattutto a basso volume, ed analizzandolo con l'oscilloscopio, come era facile prevedere, mostra della distorsione di crossover.
Ho bisogno quindi di regolare il bias, e non so quale sia il metodo migliore per farlo, e se rischio qualcosa girando troppo "a caso" il trimmer multiturn presente sulla scheda.
Non posseggo gli schemi dell'unità che ho riparato, ma ne ho reperiti alcuni di una unità molto simile, della stessa marca, tanto che i valori della maggior parte dei componenti, e anche la sigla sulla PCB dei componenti sono per lo più gli stessi, mentre alcuni sono diversi. Inoltre nello schema sono presenti 6 mosfet di potenza, invece dei 4 presenti nel mio amplificatore. Ecco lo schema:
Ho bisogno di qualche suggerimento per regolare il bias, ho a disposizione multimetro e oscilloscopio, e uso il computer per generare segnali.
Grazie
biasing mosfet amplificatore di potenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
aggiornamento: ho scoperto che in realtà mi era sfuggito un transistor bruciato (T9 nello schema), il che faceva sì che io girassi il trimmer (TRIM1) da un estremo all'altro senza ottenere risultati. Ora ho sostituito il transistor e tutto funziona meglio: nella forma d'onda d'uscita non ci sono più distorsioni. Il problema è che non so se sto facendo lavorare i mosfet con una polarizzazione eccessivamente alta: a riposo, la tensione sul gate dei mosfet è circa 2.7V, e questo è il valore minimo a cui arrivo girando il trimmer. Quale è la tensione ideale per non surriscaldare troppo il componente ? purtroppo sullo schema non sono segnate tensioni...
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
Non c'e` una tensione ideale, ma una corrente ideale per i finali, che puoi misurare con la caduta di tensione delle resistenze da 0.33 ohm sui source.
La cosa piu` semplice e` che telefoni alla casa produttrice e chieda qual e` la corrente di riposo dei finali. Altrimenti proverei con un centinaio di milliampere per MOS (33mV per resistenza).
La cosa piu` semplice e` che telefoni alla casa produttrice e chieda qual e` la corrente di riposo dei finali. Altrimenti proverei con un centinaio di milliampere per MOS (33mV per resistenza).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
in attesa di una risposta dalla mark bass, come deve essere effettuata questa misurazione? con nessun carico oppure con un dummy load resistivo di 8ohm? (l'uscita è marchiata 8 ohm)
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
Non dovrebbe cambiare molto, dato che a riposo la tensione di uscita in continua dovrebbe essere di circa 0V.
Proverei a farla senza carico, poi verificherei che l'uscita sia praticamente a 0V, e anche collegando il carico non dovrebbe capitare nulla.
Il finale esce di source, non dovrebbe avere problemi di instabilita` senza carico.
Proverei a farla senza carico, poi verificherei che l'uscita sia praticamente a 0V, e anche collegando il carico non dovrebbe capitare nulla.
Il finale esce di source, non dovrebbe avere problemi di instabilita` senza carico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
mi hanno risposto che la corrente a riposo deve essere tra i 40mA e i 50mA . appena riesco provo.
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
Anche io ho appena cambiato mosfet, BJT, zener, trimmer, e T9 su questo ampli.
Per la verità il mio è il modello con 2 finali per parte anzichè 3 e con le resistenze da 0,22 anzichè da 0,33 come il modello nello schema postato all'inizio del thread (oromoiluig, forse stiamo lavorando sullo stesso modello).
Ora l'ampli funziona, ma vorrei capire meglio come effettuare il bias. Dove si misura esattamente la caduta di tensione? La Markbass ha risposto 40-50 mA, intendono per ogni singolo mosfet?
PS. sull'uscita ho circa 35mV di continua.
Per la verità il mio è il modello con 2 finali per parte anzichè 3 e con le resistenze da 0,22 anzichè da 0,33 come il modello nello schema postato all'inizio del thread (oromoiluig, forse stiamo lavorando sullo stesso modello).
Ora l'ampli funziona, ma vorrei capire meglio come effettuare il bias. Dove si misura esattamente la caduta di tensione? La Markbass ha risposto 40-50 mA, intendono per ogni singolo mosfet?
PS. sull'uscita ho circa 35mV di continua.
-

koanstudio
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
dove vanno misurati quei 40-50mA di corrente di riposo? la MarkBass non me l'ha detto . . .
frattanto, con l'oscilloscopio ho regolato il trimmer in maniera da rimuovere la distorsione da zero crossing, può essere sufficiente come regolazione?
frattanto, con l'oscilloscopio ho regolato il trimmer in maniera da rimuovere la distorsione da zero crossing, può essere sufficiente come regolazione?
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

1
voti
ti conviene misurare la tensione come detto in precedenza, sulla resistenza collegata ad i source dei mosfet, senza segnale in ingresso e senza carico,
magari fare la prova con finale freddo a poi riprovare con finale caldo,
in questo modo sarai sicuro di avere al corretta polarizzazione, la prova che hai fatto tu è molto empirica.
magari fare la prova con finale freddo a poi riprovare con finale caldo,
in questo modo sarai sicuro di avere al corretta polarizzazione, la prova che hai fatto tu è molto empirica.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Senza ingresso e senza nessuna resistenza di carico, attualmente misuro meno di 1mV su ogni resistenza da 0.22ohm (il mio amplificatore differisce da quello dello schema perfché ha 4 mosfet e le resistenze sul source sono da 0.22ohm). Posso ruotare liberamente il trimmer cercando di innalzare questa tensione o rischio di rompere qualcosa o c'è qualcosa che non va?
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2