Ciao a tutti,
avrei da porvi una domanda.
Ho una piccola scheda elettronica gestita da PIC e alimentata da una batteria a 12V che gestisce 5 ingressi e 8 uscite con relativo led. Le uscite sono delle elettrovalvole.
La scheda ha anche un pulsante di start generale e un pulsante di emergenza. Il problema è che quando premo il pulsante di emergenza generale, non ottengo lo spegnimento immediato delle uscite e gli eventuali LED accesi della scheda ci mettrono 3/4 secondi per spegnersi. Mi conviene mettere una resistenza di scarica nella scheda che mi aiuti a scaricare gli effetti capacitivi? Se si, come la scelgo? In funzione del tempo di scarica che vorrei ottenere? Esempio: T=5RC da cui determino R e calcolo la P = 0,1V^2/R.
Oppure considerare un diodo posizionato con l'anodo tra l'uscita del DC/DC e il catodo sull'ingresso?
Edge
Scaricare effetti capacitivi da scheda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quello che posso solo darti al momento è la parte relativa allo stadio di alimentazione che è allegata al file .pdf.
Il resto al momento non riesco a fornirlo. Comunque non vi è molto. C'è solo un regolatore di tensione a 5V che va ad alimentare il PIC e 5/6 condensatori ceramici da 100nF.
Edge
Il resto al momento non riesco a fornirlo. Comunque non vi è molto. C'è solo un regolatore di tensione a 5V che va ad alimentare il PIC e 5/6 condensatori ceramici da 100nF.
Edge
- Allegati
-
schema.pdf- (20.56 KiB) Scaricato 107 volte
0
voti
Ma il pulsante di emergenza cosa fa ?
Toglie alimentazione al circuito ?
Io pensavo di agire sulla logica di controllo..... ma se non si ha più alimentazione, non va !
Se la situazione è questa, bisogna agire sul pin 5 del LM2576 (ON/OFF input).
Gli si può costruire un pull-down con un NPN in modo che appena la tensione cali, si apra e spenga lo switch.
Servono altre informazioni, fammi sapere...
Ciao
Giorgio
Toglie alimentazione al circuito ?
Io pensavo di agire sulla logica di controllo..... ma se non si ha più alimentazione, non va !
Se la situazione è questa, bisogna agire sul pin 5 del LM2576 (ON/OFF input).
Gli si può costruire un pull-down con un NPN in modo che appena la tensione cali, si apra e spenga lo switch.
Servono altre informazioni, fammi sapere...
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Esattamente, è un pulsante di emergenza generale che toglie totalmente alimentazione.
Vi è un relè generale da 20 A che fornisce alimentazione al circuito. Poi vi è un pulsante di start e uno si stop/emergenza. Premendo start, attraverso l'autoritenuta si alimenta il circuito. In caso di arresto/emergenza vi è un fungo che apre il circuito e arresta tutto. Molto semplice.
Quindi dici di agire sul pin 5 del DC/DC. Può essere un'idea. Ma una soluzione di questo tipo accelera la scarica del condensatore?
Edge
Vi è un relè generale da 20 A che fornisce alimentazione al circuito. Poi vi è un pulsante di start e uno si stop/emergenza. Premendo start, attraverso l'autoritenuta si alimenta il circuito. In caso di arresto/emergenza vi è un fungo che apre il circuito e arresta tutto. Molto semplice.
Quindi dici di agire sul pin 5 del DC/DC. Può essere un'idea. Ma una soluzione di questo tipo accelera la scarica del condensatore?
Edge
0
voti
Edge ha scritto:Ma una soluzione di questo tipo accelera la scarica del condensatore?
No !
Apre spegne semplicemete lo switch.
Non avresti più l'influenza del condensatore C1- C6.
Ma avresti ancora C7 in uscita.
Devi vedere se ti basta quanto otterresti in questo modo.
Il pin 5 puoi controllarlo con un segnale TTL
Vedi di non lasciarlo floating !
Lo schema della logica ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
Intanto ti ringrazio vivamente per il suggerimento. Provo a vedere cosa posso fare.
Ma mettere un diodo polarizzato inversamente tra ingresso (Vi) ed uscita (Vo) dell'alimentatore non potrebbe andare? Se tolgo alimentazione Vi=0 mentre Vo è a potenziale maggiore e quidni il diodo entra in conduzione.
Per lo schema della logica appena (e se posso perché quella parte non è mia) ho qualcosa te lo invio. Io ho fatto solo lo stadio di alimentazione.
Edge
Ma mettere un diodo polarizzato inversamente tra ingresso (Vi) ed uscita (Vo) dell'alimentatore non potrebbe andare? Se tolgo alimentazione Vi=0 mentre Vo è a potenziale maggiore e quidni il diodo entra in conduzione.
Per lo schema della logica appena (e se posso perché quella parte non è mia) ho qualcosa te lo invio. Io ho fatto solo lo stadio di alimentazione.
Edge
0
voti
Se togli l'alimentazione, la tensione all'ingresso del regolatore resta presente a causa dei condensatori di ingresso e quindi lo switch continua a funzioanare fino a quando il suo drop-out lo consente.
Per questo motivo ti consigliavo di spegnere lo switch e vedere cosa succedeva alle uscite dipotenza (credo relè)
Se riesci ad ottenere un buon risultato con il pin ON/OFF lavoriamo su quello.
In caso contrario bisognerà dare un'occhiata alla logica.
Fammi sapere...
Ciao
Giorgio
Per questo motivo ti consigliavo di spegnere lo switch e vedere cosa succedeva alle uscite dipotenza (credo relè)
Se riesci ad ottenere un buon risultato con il pin ON/OFF lavoriamo su quello.
In caso contrario bisognerà dare un'occhiata alla logica.
Fammi sapere...
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

9 messaggi
• Pagina 1 di 1