Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo range IR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo range IR

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 11 set 2011, 8:54

Buongiorno a tutti.

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma spero di no.

Ho questo led IR trasmettitore:
http://it.farnell.com/osram/sfh484-2/ir ... tt=1212737

e questo ricevitore:
http://it.farnell.com/osram/sfh203-fa/f ... tt=1212743

C'è un modo per sapere qual è la distanza massima al quale potrò utilizzarli?

Ho letto che vi sono metodi con lenti e/o canalizzazione dei led per poter raggiungere distanze maggiori (a me servirebbe di arrivare ad 1 o 2mt non di più). Avete un link ad una qualche documentazione o avete suggerimenti su come costruirsi una 'struttura' per questi due led? Le lenti non ho capito se si trovano in vendita, se va acquistato qualcosa di particolare, o come si possono ricavare.

Una cosa tipo: http://www.area51milano.it/cms51/data/u ... White_.jpg

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Gianpaolo.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[2] Re: Calcolo range IR

Messaggioda quenci » 11 set 2011, 16:41

C'è un modo per sapere qual è la distanza massima al quale potrò utilizzarli?

Dipende come vuoi utilizzarli.

Prendi ad esempio un telecomando per TV o per un decoder SKY (che è ancor più "potente"): quanti metri tirano?

Eppure entrambi usano in genere due pile stilo o ministilo da 1,5 V. ... e senza alcun utilizzo di lenti. ;-)

Avete un link ad una qualche documentazione o avete suggerimenti su come costruirsi una 'struttura' per questi due led?

Dipende cosa devi fare.

Servono altri input :D

Ciao
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Calcolo range IR

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 12 set 2011, 7:59

Ciao, grazie per avermi risposto.

Vorrei utilizzarli per una barriera IR. Non ho necessità che coprano distanze elevate, direi che se arrivano a 2mt sono già oltre le aspettative.

Per favore fammi sapere se ti servono altri input, grazie.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[4] Re: Calcolo range IR

Messaggioda quenci » 14 set 2011, 0:49

Allora prendi ad esempio le fotocellule per i cancelli automatici, quelle coprono (per forza) più di 2 metri e mi risulta che siano indisturbate dal sole, dai lampioni, dai fari delle macchine...
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Calcolo range IR

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 set 2011, 1:02

Come giustamente riporta [user]cinque[/user] non servono lenti per quelle distanze. Quello che serve è sapere come funziona tutto l' ambaradan.
Per capirlo la cosa migliore è ragionare in termini di luce tralasciando il fatto che gli IR non sono visibili dall' occhio umano. E' comunque luce e si comporta come tale.
Ora, il più grande produttore di luce è il Sole (sia visibile che IR), anche le le lampadine fanno luce (sia visibile che IR) quindi vediamo un po' come fare.
Se ci troviamo al buio è tutto più facile, se siamo sotto il Sole a Luglio abbiamo una componente di luce "continua" molto forte ed anche parecchio rumore, stessa cosa capita in una stanza bene illuminata da normali lampadine che, tra l' altro, ci infilano pure una bella dose di segnale a 50Hz. Cosa succede se accendiamo una torcia con un LED bianco in tali condizioni? Lo vediamo poco o niente. Quello che possiamo fare è modulare la luce del LED ed isolare il segnale con un fotodiodo.
Se poi il segnale non è una semplice onda quadra ma un treno d' impulsi digitale che abbia un senso allora riusciamo a riconoscerlo nel caos. ;-)
Morale della favola: come non è possibile pensare di vedere un LED fisso in una stanza illuminata da un faro da 3000W non è possibile fare una barriera con luce fissa ad IR in una stanza o all' aperto nelle stesse condizioni senza usare particolari accorgimenti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Calcolo range IR

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 set 2011, 4:14

TardoFreak ha scritto: stessa cosa capita in una stanza bene illuminata da normali lampadine che, tra l' altro, ci infilano pure una bella dose di segnale a 50Hz.

100Hz :-) (pistinus de pistinis colpisce ancora), la luce e` proporzionale alla potenza istantanea assorbita che va circa con il quadrato della tensione, potenza poi ancora passata in una sorta di passa basso dato dall'inerzia termica del filamento o dal tempo di decadimento dei fosfori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale