Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misteri di pSpice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misteri di pSpice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 12 set 2011, 13:05

Ho trovato su internet lo schema di un circuito squadratore:

Dopo averlo costriuto non è mai andato perfettamente bene. Controllando l'uscita con l'oscilloscopio ho notato che non funziona sempre cioè a volte squadra e a volte da solo disturbo. Incuriosito da quasta faccenda ho simulato il circuito con spice. Secondo quanto simulato non dovrebbe funzionare mai. Allora mi son messo a ragionare sul circuito tanto da riuscire ad individuare un pezzo "superfluo". Il circuito risultante è:

Simulando con spice mi da in uscita un'onda quadra perfetta alla stessa frequenza dell'ingresso. Andando poi a realizzare il circuito fisicamente, indovinate un po? Non funziona per niente. Qualcuno di voi mi sa aiutare a venire a capo di questo mistero? P.s. tutti gli operazionali sono alimentati a 5v e a gnd
Foto Utenteidogialc
20 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Misteri di pSpice

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 12 set 2011, 16:39

Credo che tutto dipenda dal livello del segnale di ingresso.

Sei sicuro nella tua realizzazione di iniettare lo stesso livello di segnale che utilizzi nelle simulazioni ?

Se il segnale non fosse abbastanza elevato, avresti solo un amplificazione del segnale di ingresso ma non la sua squadratura !

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Misteri di pSpice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 12 set 2011, 17:23

Cavoli avevi ragione. Ho cambiato il segnale di ingresso e ora la simulazione funziona. Il problema rimane sempre nel circuito. Non funziona per niente. Dopo il secondo operazionale ho un'uscita piatta. A cosa può essere dovuto? Qualche componente bruciato?
Foto Utenteidogialc
20 4

0
voti

[4] Re: Misteri di pSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 set 2011, 17:51

Probabilmente stai alimentando a tensione troppo bassa per quegli operazionali e circuito. Quanto e` la tensione continua misurata all'uscita di ogni op amp?

Il circuito di mezzo e` un filtro passa basso con un guadagno in continua pari a 100 (che mi pare da tanto a troppo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Misteri di pSpice

Messaggioda Foto Utenteidogialc » 12 set 2011, 19:59

Sono alimentati tra 5v e gnd come nella simulazione. L'uscita del secondo opamp è di zero volt. Ho seri dubbi per quanto riguarda la breadboard. Credo sia quella che non va bene!
Foto Utenteidogialc
20 4

Torna a Elettronica generale