Ciao a tutti, ho una domanda su una possibile realizzaione circuitale del multivibratore
comandato in tensione (VCO).
La rappresentazione ciruitale è quella mostrata.
Le domande sono relative al jfet che comanda l'amplificatore controllato di tipo invertente/ non invertente posto in ingresso.
Io so che l'uscita puo' essere a valore alto(L+ ) o basso( L-).
Se l'uscita è = L+ il diodo D4 è polarizzato in diretta quindi conduce, questo implica che sul gate di J1 vedo 0 volt.
Qusto cosa vuol dire? Che la Vgs = 0 e poiche Vd e pochi volt(credo) sto lavorando con una Vds bassa cio implica un funzionameto del jfet assimilabile a quello di una
resistenza..(possiamo dire interruttore chiuso).L'amplificatore in ingresso vedo il morestto + a massa quindi è in configurazione invertente (Guadagno = -1).
Se ho in uscita, invece, il valore L- allora il diodo D4 è polarizzato inversamente non conduce...vedo sul gate una tensione negativa...Vgs è molto negativa allora
il fet è interdetto ( interruttore aperto).
Questo mi determina in ingresso una ripetioine di Vin sull'uscita (guadagno =1).
é giusto il mio ragionamento??
Dubbi sul VCO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sarebbe stato meglio postare uno schema leggibile, ovvero utilizzare FidocadJ. Menu princiaple -> Help -> Fidocad e FidocadJ.
Se non lo sai usare, non è un dramma, in un'ora di sofrzo ne apprendi l'uso e l'integrazione nel Forum.
La comunità del forum preferisce questa soluzione, altrimenti potresti non ricevere aiuti.
Se non lo sai usare, non è un dramma, in un'ora di sofrzo ne apprendi l'uso e l'integrazione nel Forum.
La comunità del forum preferisce questa soluzione, altrimenti potresti non ricevere aiuti.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
FidocadJ è scritto in Java e funziona su qualsiasi macchina.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Gia1988 ha scritto:é giusto il mio ragionamento??
Ich glaube schon!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
TardoFreak ha scritto:FidocadJ è scritto in Java e funziona su qualsiasi macchina.
Non sull'iPad, purtroppo
Apple vede con il fumo negli occhi tutto quello che è legato a Java fra le altre cose perché è il linguaggio scelto da chi sviluppa per Android. Per questa ragione, mette i paletti fra le ruote di chi voglia utilizzarlo su iPad e iPhone, ed ultimamente anche con MacOSX.
L'unica soluzione per avere un FidoCadJ su iPad o iPhone sarebbe di riscriverlo interamente in Objective C, anche per gestire al meglio un'interfaccia diversa da quella che si utilizza con il mouse. Io non posso permettermi di fare qualcosa di simile, ma se qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa, posso offrire almeno il mio supporto!
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1