Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di tensione bruciato?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore di tensione bruciato?

Messaggioda Foto Utentejmixmilano » 17 set 2011, 19:52

è possibile che il mio regolatore di tensione sia bruciato, nonostante le lampadine non sono bruciate? ho avuto dei problemi con lo scooter 2 o 3 mesi fa, e il contakm mi segnava 888, le luci si accendevano, ma pochissimo e le frecce non funzionavano. questo accadeva solo ogni tanto, quando beccavo qualche buca, poi ritornava a posto.
ora è da 2 o 3 giorni che accade il contakm segna 888 ecc.
ho pensato al regolatore perché ieri mi sono trovato la batteria completamente senza acido, e un rivenditore mi ha detto che probabilmente il liquido era evaporato a causa del regolatore, ma leggendo su internet, dicono che uno dei principali sintomi di un regolatore non funzionante è appunto il ''nonfunzionamento'' delle lampadine (si bruciano in poche parole XD)
Foto Utentejmixmilano
0 3

0
voti

[2] Re: Regolatore di tensione bruciato?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 set 2011, 0:23

jmixmilano ha scritto:... (si bruciano in poche parole XD)

Susatemi se vado fuori tema ma ... cosa dovrebbe significare quell' "XD"? :-M
Vedo che molti lo scrivono ma non sono mai riuscito a capirne il significato. Forse è un emoticon ma, a questo punto, perché non utilizzare una emoticon fra quelle disponibili?
Ha forse un significato non rappresentato da quelle dispoonibili?
E, se è così, perché non proporlo al Foto Utentewebmaster in modo che inserisca questa benedetta emoticon in modo che si possa utilizzare?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Regolatore di tensione bruciato?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 set 2011, 0:49

è solo un ipotesi ma la batteria asciutta in genere è sintomo di una dispersione di corrente del positivo della batteria verso massa.
può essere il regolatore ma potrebbe anche essere altro. ancor di più mi fa pensare il calo di potenza che hai riscontrato sulla batteria (abbattimento luci).. in quanto ti si è scaricata la batteria?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Regolatore di tensione bruciato?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 set 2011, 0:51

jmixmilano ha scritto:...questo accadeva solo ogni tanto, quando beccavo qualche buca, poi ritornava a posto.
...

Forse è un problema di contatti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Regolatore di tensione bruciato?

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 set 2011, 0:55

concordo sui contatti, poi in genere il regolatore se parte... puff non funge più quasi nulla. il calo di potenza è più sintomatico di contatti lenti , ma dato che la batteria è andata magari un contatto danneggiato che tocca la carcassa o qualche isolamento.
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Regolatore di tensione bruciato?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 set 2011, 1:41

ho pensato al regolatore perché ieri mi sono trovato la batteria completamente senza acido, e un rivenditore mi ha detto che probabilmente il liquido era evaporato a causa del regolatore, ma leggendo su internet,
La causa probabilmente è della mancanza dell’elettrolita, — il regolatore può non funzionare anche perché non sente il passaggio di corrente verso la batteria, che si trova senza la soluzione acida. Il generatore per poter caricare la batteria, eroga una tensione più alta, sei fortunato se non si siano bruciati gli accessori del motorino. La mancanza dell’acido oltre ai motivi segnalati da altro utente, può derivare anche per scarsa manutenzione della batteria. Dimenticanza di controllo acqua distillata della stessa.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale