Ciao a Tutti,
sono un neofita in termini di elettrotecnica e per questo chiedo a voi un aiuto per eseguire un intervento su di una lampada esterna e dotarla di sensore crepuscolare abbinato ad un sensore di movimento ma mantenendo anche il suo interruttore per poterla accendere e spegnere quando ne ho necessità.
Premetto che la lampada è posizionata all'esterno della casa (sopra il portone del garage) e ha un intettuttore per l'accensione/spegnimento posizionato all'interno della casa. Questa soluzione mi sta bene ma vorrei aggiungere i due sensori per permettere di accendere la lampada al rilevamento di movimento durante le ore serali.
E' una cosa fattibile? Come devo procedere con i collegamenti?
Saluti,
Gianlukko
Aiuto lampada con interruttore + crepuscolare + movimento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Certo che è possibile, tuttavia l'accensione tramite interruttore limita di fatto l'automatismo, col rischio di potere dimenticare la luce accesa tutta la notte.
Circuitalmente, dovrai mettere in parallelo i due comandi, quello con interruttore e quello con sensore PIR + crepuscolare (se non vuoi il crepuscolare puoi utilizzare un programmatore orario).
Una domanda sola, hai già acquistato i componenti? In tal caso se ci dai le caratteristiche, si può fare un disegno più serio, altrimenti se ti basta, ti posso fare solo uno schizzo del principio di funzionamento.
Saluti
Circuitalmente, dovrai mettere in parallelo i due comandi, quello con interruttore e quello con sensore PIR + crepuscolare (se non vuoi il crepuscolare puoi utilizzare un programmatore orario).
Una domanda sola, hai già acquistato i componenti? In tal caso se ci dai le caratteristiche, si può fare un disegno più serio, altrimenti se ti basta, ti posso fare solo uno schizzo del principio di funzionamento.
Saluti
0
voti