Ciao a Tutti,
sono un neofita in termini di elettrotecnica e per questo chiedo a voi un aiuto per eseguire un intervento su di una lampada esterna e dotarla di sensore crepuscolare abbinato ad un sensore di movimento ma mantenendo anche il suo interruttore per poterla accendere e spegnere quando ne ho necessità.
Premetto che la lampada è posizionata all'esterno della casa (sopra il portone del garage) e ha un intettuttore per l'accensione/spegnimento posizionato all'interno della casa. Questa soluzione mi sta bene ma vorrei aggiungere i due sensori per permettere di accendere la lampada al rilevamento di movimento durante le ore serali.
E' una cosa fattibile? Come devo procedere con i collegamenti?
Saluti,
Gianlukko
Aiuto lampada con interruttore + crepuscolare + movimento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Certo che è possibile, tuttavia l'accensione tramite interruttore limita di fatto l'automatismo, col rischio di potere dimenticare la luce accesa tutta la notte.
Circuitalmente, dovrai mettere in parallelo i due comandi, quello con interruttore e quello con sensore PIR + crepuscolare (se non vuoi il crepuscolare puoi utilizzare un programmatore orario).
Una domanda sola, hai già acquistato i componenti? In tal caso se ci dai le caratteristiche, si può fare un disegno più serio, altrimenti se ti basta, ti posso fare solo uno schizzo del principio di funzionamento.
Saluti
Circuitalmente, dovrai mettere in parallelo i due comandi, quello con interruttore e quello con sensore PIR + crepuscolare (se non vuoi il crepuscolare puoi utilizzare un programmatore orario).
Una domanda sola, hai già acquistato i componenti? In tal caso se ci dai le caratteristiche, si può fare un disegno più serio, altrimenti se ti basta, ti posso fare solo uno schizzo del principio di funzionamento.
Saluti
0
voti
Si, sono consapevole del fatto che l'accensione ne limita l'automatismo ma in quella zona alcune volte mi serve la luce sempre accesa e l'interruttore mi sta bene.
L'utilizzo del crepuscolare va benissimo, così regola lu l'accensione in base alla luminosità esterna, per questo escludevo a priori l'utilizzo di un programmatore orario.
I componenti non li ho ancora acquistati, prima volevo capire se la soluzione è fattibile e se ero in grado di farlo o meno. Se riesci a fare uno schizzo a prova di incompetente te ne sarei davvero grato!
L'utilizzo del crepuscolare va benissimo, così regola lu l'accensione in base alla luminosità esterna, per questo escludevo a priori l'utilizzo di un programmatore orario.
I componenti non li ho ancora acquistati, prima volevo capire se la soluzione è fattibile e se ero in grado di farlo o meno. Se riesci a fare uno schizzo a prova di incompetente te ne sarei davvero grato!

0
voti
Dunque, se questo fosse il mio modo di disegnare gli schemi potrei andare subito a nascondermi, comunque, visto che volevi qualcosa di semplice, cerchiamo di chiarire il funzionamento innanzi tutto.
Premessa,
il circuito che vedi sopra da per scontate una serie di cose, che nella realtà sono tutt'altro che scontate, ne accenno solo qualcuna:
1) I dispositivi "crepuscolare" e sensore "PIR" hanno una tensione di alimentazione di 230Vac
2) Entrambi i dispositivi dispongono di almeno un contatto pulito (libero da potenziale) N.O. (normalmente aperto).
3) La portata del contatto (in Ampère) del sensore PIR, è sufficiente a pilotare il carico (lampada).
E' ovvio che a ciascuno dei tre "assunti" è possibile porre rimedio nel caso che non fosse rispettato, basta aggiungere altri componenti (piccoli trasformatori, relè, ecc..)
Consideriamo comunque, che la cosa stia più o meno in questi termini, la logica di funzionamento è la seguente.
A) L'interruttore unipolare comanda direttamente la lampada, svincolato dall' automatismo.
B) L'nterruttore crepuscolare, viene alimentato dalla rete, il suo contatto N.O. (sul comune va la fase dell' impianto luci) che si chiude nel momento in cui la regolazione di scarsa luminosità ne attiva la commutazione, va ad alimentare il sensore IR
C) Il sensore IR, risulta quindi alimentato e pronto al rilevamento, solo quando il crepuscolare è attivo.
Il contatto N.O. (fase dell' impianto luci sul comune) del sensore IR, a sua volta verrà collegato in parallelo all' interruttore.
C'è da dire, che se non ricordo male, ci sono sensori PIR che integrano la funzione "crepuscolare", in questo modo ti risparmieresti un pezzo (€).
Il tutto in maniera molto semplicistica, solo per dare l'idea. Avendo i componenti davanti, con i loro rispettivi dati di targa, si può anche dire come collegare tutti i fili.
Saluti
0
voti
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi permetto di riaprire questo post perché ho un problema identico a quello del titolo, ma con alcune differenze.
Ho una lampada con sensore di movimento e crepuscolare, che va collegata così, secondo le istruzioni.
Volendo inserire un interruttore che comandi l'accensione della lampada al bisogno, posso eseguire i collegamenti in questo modo?
E volendo collegare 2 lampade va bene così?
Grazie a tutti per l'aiuto. Chiedo scusa per la qualità pessima degli schemi, i computer non sono il mio forte, so usare giusto paint.
Mi permetto di riaprire questo post perché ho un problema identico a quello del titolo, ma con alcune differenze.
Ho una lampada con sensore di movimento e crepuscolare, che va collegata così, secondo le istruzioni.
Volendo inserire un interruttore che comandi l'accensione della lampada al bisogno, posso eseguire i collegamenti in questo modo?
E volendo collegare 2 lampade va bene così?
Grazie a tutti per l'aiuto. Chiedo scusa per la qualità pessima degli schemi, i computer non sono il mio forte, so usare giusto paint.
Ultima modifica di
alev il 11 dic 2011, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta dimensione immagine
Motivazione: Ridotta dimensione immagine
0
voti
Si, il concetto è corretto, ma c' è un però...
Nel comando di due lampade con un solo interruttore, se da come vedo nello schema le due lampade sono all' origine comandate ognuna dal suo sensore, col ponte realizzato succede che all' attivazione di uno dei due sensori, si accendono comunque entrambe le lampade e non solo quella desiderata.
Saluti
Nel comando di due lampade con un solo interruttore, se da come vedo nello schema le due lampade sono all' origine comandate ognuna dal suo sensore, col ponte realizzato succede che all' attivazione di uno dei due sensori, si accendono comunque entrambe le lampade e non solo quella desiderata.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie mille Attilio.
Deduco che il collegamento ad una lampada singola è corretto.
Per il problema delle due lampade, non avevo pensato all'accensione di entrambe anche con uno dei sensori. C'è un modo semplice (sono all'ABC della materia!) per ovviare a questo problema? Premetto che devo ancora realizzare tutti i collegamenti.
Deduco che il collegamento ad una lampada singola è corretto.
Per il problema delle due lampade, non avevo pensato all'accensione di entrambe anche con uno dei sensori. C'è un modo semplice (sono all'ABC della materia!) per ovviare a questo problema? Premetto che devo ancora realizzare tutti i collegamenti.
0
voti
La prima cosa che mi viene in mente è questa:
In pratica al posto dell' interruttore che avevi ipotizzato ne usi uno bipolare, in ingresso (morsetti L1-L2) colleghi la fase diretta (su entrambi i morsetti, fai un ponticello), ciascuna uscita (di solito i morsetti vengono indicati con 1-2) poi va verso una delle lampade.
Se non è chiaro chiedi pure.
Saluti
In pratica al posto dell' interruttore che avevi ipotizzato ne usi uno bipolare, in ingresso (morsetti L1-L2) colleghi la fase diretta (su entrambi i morsetti, fai un ponticello), ciascuna uscita (di solito i morsetti vengono indicati con 1-2) poi va verso una delle lampade.
Se non è chiaro chiedi pure.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Penso di aver capito.
Ancora mille grazie Attilio.
Ancora mille grazie Attilio.
0
voti
Scusate se riprendo un post vecchio però ho bisogno di delucidazioni circa lo schema seguente, postato in precedenza.
http://www.electroyou.it/fidocad/cache/ ... ea30_3.png
In particolare vorrei sapere: non si rischia di dare doppia alimentazione alla lampada mettendo l'interruttore in parallelo al rilevatore di movimento? Supponiamo di avere la lampada già accesa perché c'è qualcuno che con la sua presenza attiva il rilevatore. Se a lampada accesa premo l'interruttore per lasciarla fissa accesa cosa succede? Grazie mille!
http://www.electroyou.it/fidocad/cache/ ... ea30_3.png
In particolare vorrei sapere: non si rischia di dare doppia alimentazione alla lampada mettendo l'interruttore in parallelo al rilevatore di movimento? Supponiamo di avere la lampada già accesa perché c'è qualcuno che con la sua presenza attiva il rilevatore. Se a lampada accesa premo l'interruttore per lasciarla fissa accesa cosa succede? Grazie mille!
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica