Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza d'isolamento impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] resistenza d'isolamento impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentenicolini2000 » 20 set 2011, 0:21

Ciao ragazzi, non sono molto pratico di strumenti di misura e quindi mi affido a voi. Ho installato un impianto fotovoltaico con inverter solamax e pannelli sanyo. Il problema è che ogni mattina quando l'inverter si avvia appare un guasto "resistenza d'isolamento". chiamata l' assistenza solarmax mi dicono che il problema sono i pannelli, probabilmente c'è un pannello o un cavo a massa, e mi dicono di effettuare la prova d'isolamento.
Recuperato lo strumento da un elettricista ma non so come usarlo. la prova viene fatta fra polo positivo (o negativo) e il conduttore di terra che è collegato alla struttura dei pannelli o mettere in cortocircuito il polo positivo con il negativo e questi verificarlo con il conduttore di terra? Se il valoredi test dell'inverter e 20 Mohm il valore letto deve essere superiore (21 Mohm o superiore) oppure inferiore (19 Mhom o inferiore) ?
tutto questo accade alle 7.00, quando l'inverter si avvia e se lo disalimento sul lato DC e poi lo alimento di nuovo questo si avvia. Come è possibile che alle 6.30 presenta l'anomalia e alle 7.01 l'anomalia scompare?
Foto Utentenicolini2000
10 5

Torna a Energia e qualità dell'energia