Ciao a tutti,
lo so, normalmente sono i differenziali che scattano quando arriva una sovratensione di origine atmosferica.
Ho questo magnetotermico ABB S252 C1 che pilota un teleruttore di uno stabilizzatore di tensione, che domenica scorsa e' scattato in occasione di un grosso temporale.
Il magnetotermico in questione in realta' ha al suo fianco una bobina di sgancio pilotata da un circuito sull'uscita che serve a proteggere l'unita' da sovraccarichi. Diciamo quindi che la sua funzionalita' magnetotermica non e' finalizzata a proteggere l'impianto civile, ma solo la bobina del teleruttore o
il trasformatorino che la alimenta.
Il quesito e' gia' nel titolo ed e' piuttosto banale, e' possibile che una sovratensione da fulmine arrivando a questo ABB da 1 ampere lo abbia fatto scattare? Come tensione ha 400 V (il teleruttore viene alimentato da un trasformatorino con primario a 400 volt alimentato da due fasi).
La mia idea in tal caso sarebbe di rimpiazzare il m.t. in questione con uno con maggiore corrente, e/o magari provare a metterne uno in classe K, sempre che serva a qualcosa.
Che ne pensate?
Grazie, ciao
Riccardo
Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
leopardus2
0 2 - Messaggi: 25
0
voti
[2] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
Non ho molta esperienza con magnetotermici da 1 ampere.
Comunque, sì, possono intervenire per fulmine.
Capita anche con interruttori da 10 o da 16 ampere (ovviamente in questo caso il fulmine probabilmente lascerà altri segni di sè in giro).
Io valuterei la possibilità di installare SPD.
Comunque, sì, possono intervenire per fulmine.
Capita anche con interruttori da 10 o da 16 ampere (ovviamente in questo caso il fulmine probabilmente lascerà altri segni di sè in giro).
Io valuterei la possibilità di installare SPD.
-
leopardus2
0
voti
[3] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
Lo stabilizzatore in questione contiene gia' delle protezioni da sovratensioni (TVP) oltre a un bel trasformatore di isolamento... sicuramente si possono mettere anche degli scaricatori a monte, ma nel frattempo cosa consigli al posto di quel C1 che comunque ci deve essere?
Grazie,
Riccardo
Grazie,
Riccardo
0
voti
[4] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
Se il MT deve essere di 1A per proteggere le bobine e ci deve stare, al tuo posto valuterei quante volte accade; se è la prima volta dopo anni direi di aspettare, se invece accade frequentemente credo che al tuo posto farei come dice
6367 poiché l'SPD a valle non interessa il MT.
-
leopardus2
0
voti
[5] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
A me interessa che il MT non salti. La casa è remota ed è un costo andare a riarmarlo (5 ore e 70 euro di benzina almeno). Se non fosse che deve essere comandato dalla bobina di sgancio lo bypasserei.
So che sembra una crudezza ma quel MT è un MT solo per proteggere la bobina del teleruttore, in realtà potrei allora metterci un interruttore normale (non MT) o magari solo termico... giusto per i sovraccarichi di lunga durata, che ne pensate?
So che sembra una crudezza ma quel MT è un MT solo per proteggere la bobina del teleruttore, in realtà potrei allora metterci un interruttore normale (non MT) o magari solo termico... giusto per i sovraccarichi di lunga durata, che ne pensate?
0
voti
[6] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
Devi valutare i costi.
1) se la bobina di sgancio è abbinata al MT da 1A e puoi abbinarcene un altro io cambierei taglia al MT per mantenere comunque la protezione da cc e aggiungerei una protezione termica per la bobina del teleruttore (lasciarlo senza protezione vorrebbe poter dire che al prossimo guasto minimo te ne devi portare uno dietro).
2) se eliminado l'MT da 1 A devi buttare pure la bobina di sgancio e prenderne una nuova fra MT+bobina+termico probabilmente spendi di + che mettere l'SPD.
3) stai alla sorte e cambi solo taglia al MT comunque abbinato alla bobina; se si rompe il teleruttore lo cambi.
Facci sapere come decidi di risolvere.
ciao
1) se la bobina di sgancio è abbinata al MT da 1A e puoi abbinarcene un altro io cambierei taglia al MT per mantenere comunque la protezione da cc e aggiungerei una protezione termica per la bobina del teleruttore (lasciarlo senza protezione vorrebbe poter dire che al prossimo guasto minimo te ne devi portare uno dietro).
2) se eliminado l'MT da 1 A devi buttare pure la bobina di sgancio e prenderne una nuova fra MT+bobina+termico probabilmente spendi di + che mettere l'SPD.
3) stai alla sorte e cambi solo taglia al MT comunque abbinato alla bobina; se si rompe il teleruttore lo cambi.
Facci sapere come decidi di risolvere.
ciao
-
leopardus2
0
voti
[8] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
Grazie per i suggerimenti.
In realtà a valle del MT C1 c'è un trasformatorino, il quale poi alimenta il teleruttore.
Ho anche pensato di sostituire il MT con un sezionatore, al quale posso sempre abbinare
la bobina di sgancio. Cosi' facendo però se la bobina del teleruttore si brucia, o se si
brucia il trasformatore che c'è a monte, può solo scattare il megamagnetotermico a valle
del contatore ENEL (che credo sia un 63A). I cavi tra lui e questo apparato sono da 6 mmq.
Di solito se una bobina (o un trasfoamtore) si dovesse bruciare, diventerebbe una specie
di cortocircuito (resistemza vicina a zero ohm per corto delle spire) e credo che il 63A in questo caso interverrebbe abbastanza in fretta salvando i cavi. Ovviamente teletuttore e/o trasformatore da
cambiare.
Che ne pensate?
Grazie
Riccardo
In realtà a valle del MT C1 c'è un trasformatorino, il quale poi alimenta il teleruttore.
Ho anche pensato di sostituire il MT con un sezionatore, al quale posso sempre abbinare
la bobina di sgancio. Cosi' facendo però se la bobina del teleruttore si brucia, o se si
brucia il trasformatore che c'è a monte, può solo scattare il megamagnetotermico a valle
del contatore ENEL (che credo sia un 63A). I cavi tra lui e questo apparato sono da 6 mmq.
Di solito se una bobina (o un trasfoamtore) si dovesse bruciare, diventerebbe una specie
di cortocircuito (resistemza vicina a zero ohm per corto delle spire) e credo che il 63A in questo caso interverrebbe abbastanza in fretta salvando i cavi. Ovviamente teletuttore e/o trasformatore da
cambiare.
Che ne pensate?
Grazie
Riccardo
-
leopardus2
0
voti
[9] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
crit ha scritto:Credo anch'io che il "problema" sia dovuto alla taglia di solo 1A in alternativa lo potresti sostituire con un fusibile da 2A.
Pensi che un fusibile si comporterebbe meglio di un MT in caso di fulminazione indiretta?
Cioè sarebbe + robusto rispetto agli interventi intempestivi?
perché io suppongo che il MT sia intervenuto per via dell'interferenza magnetica del fulmime, associata
alla sua sensibilità (1A).
Se un fusibile da questo punto di vista è immune, allora vado sicuramente in quella direzione.
E' chiaro che in caso di fulminazione diertta il fusibile esplode
Grazie
Riccardo
0
voti
[10] Re: Magnetotermico Puo' Scattare Per Sovratensione Da Fulmine?
A quanto ho capito la protezione è relativa solo a dei circuiti ausiliari. Quindi ti consiglio un fusibile da un paio di amper perché di poco costo e sicuramente meno sensibile a correnti impulsive anche se meno raffinato di un interruttore automatico. In alternativa puoi aumentare la taglia del MT come ti hanno già detto magari prendendo un curva D ma spendi sicuramente di più. Valuta inoltre il costo/benefici di un SPD.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)