Buon giorno a tutti.
Mi trovo a dover scegliere un contattore da utilizzare come dispositivo di interfaccia in un impianto fv di circa 20 kWp (sono stati utilizzati 4 inverter e quindi P.I. + D.I. esterna).
dal catalogo ABB ho deciso di scegliere un contattore in categoria AC1 da 30 A (la corrente che può scorrere al massimo arriva 28,9 A) e tensione nominale di impiego di 690 V quadripolare, vi sembra una scelta corretta?.
Avrei alcuni dubbi su cui mi vorrei confrontare, in particolare:
- nel catalogo trovo scritto per quanto riguarda la categoria AC1 due modelli A16 o AL16, che differenza c'è? e quale secondo voi va scelto per il mio caso?
- viene indicata anche la sezione del cavo (in particolare 4mmq), nel mio caso la sezione è di 10 mmq (FG7R) in uscita dopo il parallelo inverter. A mio parere dovrebbe andare bene comunque oppure ci possono essere problemi?
- Quale è il criterio per proteggere questo contattore con un magnetotermico posto a valle, ad esempio nel quadro principale in ingresso all'edificio?(flusso energetico dal fv alla rete). In molti libri di settore, ho letto che viene usato un magnetotermico che protegge, oltre la linea anche il contattore ma mi chiedo e vi chiedo quale è il criterio per poterlo scegliere.
Sperando di nn essere stato troppo esagerato nelle richieste ringrazio in anticipo per gli eventuali contributi.
Gianluca
scelta e protezione contattore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non sono esperto di installazioni fv, ma l'idea di utilizzare un contattore da 30A su un carico che ne assorbe a regime 29, non mi piace granchè, preferirei tenermi un po' di margine in più.
Quanto detto, dando per scontato che un AC1 sia la giusta scelta per queste applicazioni.
Saluti
Quanto detto, dando per scontato che un AC1 sia la giusta scelta per queste applicazioni.
Saluti
0
voti
Fino a 20 kW non c'è bisogno di protezione di interfaccia esterna ma puo' essere incorporata nell''inverter, oltre 20 kW si.
Il contattore deve essere in AC3
Un saluto
Il contattore deve essere in AC3
Un saluto
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Io ho quattro inverter quindi la P.I. deve essere esterna.
La scelta della categoria AC3 è ok ma come scelgo l'organo di protezione del contattore (questo famoso magnetotermico)?Esiste un criterio pratico? oppure posso installare direttamente il magnetotermico che ho scelto per proteggere la mia linea dai cto cto e dai sovraccarichi senza nessuna considerazione aggiuntiva per il fatto che ci sia il contattore?
Gianluca
Io ho quattro inverter quindi la P.I. deve essere esterna.
La scelta della categoria AC3 è ok ma come scelgo l'organo di protezione del contattore (questo famoso magnetotermico)?Esiste un criterio pratico? oppure posso installare direttamente il magnetotermico che ho scelto per proteggere la mia linea dai cto cto e dai sovraccarichi senza nessuna considerazione aggiuntiva per il fatto che ci sia il contattore?
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Quello che si deve evitare è l'incollamento dei contatti del contattore, percio' ogni costrutttore specifica la corrente nominale della protezione a monte del contattore. In sostanza basta che il contattore abbia una portata superiore alla corrente nominale dell'interruttore o fusibile a monte.
Un saluto
Un saluto
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica