Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumenti indispensabili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 23 set 2011, 21:19

Buona serata, vi rompo anche questa sera con un quesito.
Ristrutturando nuove parti di casa, ho la possibilità i avere un bel ambientino tutto per i miei progetti strampalati.
Mi chiedevo quali fossero gli attrezzi indispensabili per iniziare e mettere su un piccolo laboratorio da hobbista di elettronica.
Ovviamente per contenere la spesa vorrei costruirmi da solo le attrezzature o prenderle di seconda mano su ebay o perché no da voi :ok:

Già ho un buon saldatore a stagno e vari tester per le misurazioni più semplici, ma vorrei lasciarmi, come sempre, guidare da voi negli acquisti, in quanto la mia esperienza è insufficiente per valutare la bontà o meno di un prodotto del settore.

Grazie mille come sempre
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 23 set 2011, 21:56

Domanda, mi sono messo a vedere per un oscilloscopio, e mi sono imbattuto in questo credete valga la pena tenerlo sott'occhio e fare qualche offerta?

E già che sono in argomento, è migliore un oscilloscopio di quelli che si collegano ad un PC tramite doppia USB, o i cari vecchi scatoloni sono sempre il meglio?

Ovviamente per meglio intendo qualcosa di buono per un hobbista come me e non il meglio in assoluto

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentealev » 23 set 2011, 22:49

Sull'oscilloscopio non so risponderti, ma tra gli "indispensabili" io metterei anche un alimentatore stabilizzato duale +25 V e -25 V (forse anche di più) e 3-4 A e magari anche uno ad uscita singola, su EY negli ultimi tempi se ne è parlato con progetti interessanti, a mio parere.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 set 2011, 23:01

Sicuramente, c'è da mettere in conto l'acquisto di un oscilloscopio. Per quello che faccio, trovo comodi i cari vecchi analogici, semmai da affiancare ad un sistema di acquisizione via PC (ma vuoi mettere la comodità di avere uno strumento dedicato???).
Parlando di oscilloscopi, non dimenticarti de le sue sonde!!! °_.

Proseguendo, io dispongo di un alimentatore da 20 V e 2 A che basta per parecchie cose, certo che un duale può essere molto comodo. Di sicuro, metterei in campo l'acquisto di un generatore di segnali.

Poi dipenderà da cosa vuoi fare: elettronica analogica in bassa frequenza, RF, elettronica digitale etc etc etc...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 set 2011, 2:09

Beh, se funziona, per quello che chiede, è comunque un bell'affare, anche se non avesse le sonde in buone condizioni, che puoi sempre reperire altrove...
Io non ho mai usato un digitale in vita mia, (Ho ancora il mio analogico 20 MHz, ma è anche vero che non faccio grandi cose).
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 set 2011, 8:12

Io per ora devo fare tutto in camera mia su un tavolo di cristallo (infatti si sta demolendo pian piano). Fin ora ho acquistato nei vari anni ogni attrezzo che poteva servirmi; l'alimentatore è uno da PC "boxato" in una scatola di plastica, quelle dove si raccordano i cavi da parete per intenderci, con le varie tensioni distribuite su dei molex femmina da pannello. È estremamente comodo e potente. Sento però la mancanza di un oscilloscopio che in effetti forse mi converrebbe comprare USB per motivi economici; il fatto è che non ho idea della qualità del prodotto che potrei ricevere, sinceramente potendo ne comprerei uno analogico, quindi aspetto anch'io un consiglio su questo frangente :ok:
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 24 set 2011, 9:09

Oltre alle Indicazioni orientative sul campo d'impiego dello strumento da acquistare è indispensabile sapere quale cifra uno intende spendere.
Per esperienza di laboratorio io non prediligo, e quindi sconsiglio, gli oscilloscopi da PC (mentre sono molto pratici e convenienti gli analizzatori logici).
Oggi praticamente gli oscilloscopi sono solo digitali, ma contro un digitale scadente è senz'altro preferibile un buon analogico e forse costa anche meno, specialmente sul mercato dell'usato.
Una possibile soluzione potrebbe essere : con una cifra intorno a 300 euro si può trovare dei TEKTRONIX 2430A che sono dei digitali da 150 MHz/100 Ms/s con porta GPIB, poi si acquista un convertitore PROLOGIX GPIB/USB a circa 140 euro e si ha un sistema di acquisizione che scarica i dati sul PC per ogni analisi e/o documentazione.
Con una cifra simile si possono trovare dei TEKTRONIX 2465A/B che sono degli analogici da 400 MHz di banda passante........e non si parla di giocattoli!!!!
Io per 100 euro al mercatino di Scandicci ho visto vendere dei TEKTRONIX 2215A 2x60 MHz analogici garantiti funzionanti........
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 24 set 2011, 13:58

Come prima cosa, GRAZIE ! :ok: Avete risposto numerosi e questo mi fa piacere.

Allora diciamo che gli acquisti necessari sono un bel alimentatore duale regolabile in tensione e io ci metterei pure in corrente; che con un po, o meglio un bel po di impegno posso fare da solo, e poi prendere un buon oscilloscopio analogico usato.
Per quello che riguarda l'oscilloscopio, non saprei a quale banda affidarmi sinceramente, ma creo che sarà più che altro il mio portafoglio a guidarmi, insieme hai vostri consigli naturalmente :D

Provvederò a fare un po di ricerche sul web per vedere degli oscilloscopi usati, ma se qualcuno sapesse indicarmi negozi, o mercatini dell'usato nei dintorni di Roma nei quale poter dare uno sguardo non sarebbe male.
Ovviamente prima dell'acquisto sottoporrò al vostro giudizio la merce ;-)

Per quanto riguarda l'alimentatore da dove mi consigliate di iniziare?

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 24 set 2011, 17:19

Mi sono fatto una piccola cultura di alimentatori... :D
Qui sul forum ci sono mille articoli sull' argomento.
Leggendo ho corretto un po il tiro; direi un alimentazione duale, regolabile in tensione e magari con limitazione in corrente. Poi direi che un paio di uscite stabilizzate fisse tipo 5 e 12 V non guasterebbero :D
Qualche moderatore potrebbe magari indirizzarmi in un post preciso in cui potrei reperire informazioni e schemi?
Grazie come sempre okts

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 set 2011, 17:42

Prova a dare un'occhiata a questo: http://www.diegobarone.it/doc/Alimentatore2.pdf
A parte le uscite fisse, cui si puo' facilmente rimediare, ha tutte le caratteristiche che richiedi.
Forse e' un po' complesso ma, con tempo e pazienza.........
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale