Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sovratensione carico capacitivo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] sovratensione nelle linee a vuoto

Messaggioda Foto Utentewetfa » 1 ott 2011, 17:45

salve,
la mia tesi di laurea triennale sarà su questa problematica e sulle soluzioni da adottare in particolare gli interruttori intelligenti o smart breakers. volevo innanzitutto chiedere dove potrei ottenere del materiale idoneo e in secondo luogo fare delle domande come:
-come si puo avere una tensione doppia della normale?
-si utilizzano delle resistenze di preinsersione, ma perche si opta sugli interruttori intelligenti? quali sono i problemi delle resistenze?
-la linea a vuoto perhce è capacitiva e perche l'essere capacitiva ci fa avere le sovratensioni?

Grazie
Foto Utentewetfa
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: sovratensione carico capacitivo

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 ott 2011, 22:12

Salve Foto Utentewetfa,
ho unito i tuoi due topic in quanto si somigliavano abbastanza;
hai dato l'esame di impianti? L'argomento della tesi mi sembra pertinente a quel corso, ma in ogni testo di impianti puoi trovare gran le risposte alle domande di teoria che hai proposto.
wetfa ha scritto:si utilizzano delle resistenze di preinsersione, ma perche si opta sugli interruttori intelligenti? quali sono i problemi delle resistenze?

Le resistenze di pre-inserzione costituiscono un punto delicato dell'interruttore, a livello di cinematismi e di energia da dissipare, pertanto si evita di usarle se non strettamente necessario.
Un discorso simile è stato affrontato qui;
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sovratensione carico capacitivo

Messaggioda Foto Utentewetfa » 2 ott 2011, 11:33

infatti la tesi la sto preparando con il prof di impianti e la materia impianti la sto iniziando a seguire, in pratica preparo esame e tesi insieme, per questo molte cose ancora nn sono chiare
comunque in poche parole il fatto che una linea a vuoto è capacitiva e perche si creano sovratensioni me la puoi spiegare?
il problema delle sovratensioni di manovra creano problemi a fine linea o inizio linea e soltanto nel transitorio ?
un ultimissima cosa che mi sta assillando e sicuramente questa domanda fatta da un laureando è davvero stupida,ma in quali casi si ha a che fare con una linea a vuoto nella realtà ?
Grazie mille
Foto Utentewetfa
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: sovratensione carico capacitivo

Messaggioda Foto Utentefpalone » 2 ott 2011, 15:04

Salve Foto Utentewetfa,
se stai iniziando ora a seguire impianti sicuramente troverai tutte le risposte che cerchi durante il corso; a mio parere sarebbe meglio finire il corso e poi iniziare con la tesi.
Comunque, per quanto riguarda il comportamento capacitivo di una linea a vuoto puoi dare un'occhiata qui, oppure qui.
Le sovratensioni di manovra si hanno appunto a seguito del transitorio di manovra di una linea e si manifestano principalmente all'estemo a vuoto, ma anche lungo tutta la linea (partenza compresa).
Si ha a che fare con una linea a vuoto, ad esempio, ogni volta che si deve energizzare una linea precedentemente aperta per intervento delle protezioni o cambiamento nella configurazione di rete.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Interruttori intelligenti

Messaggioda Foto Utentewetfa » 11 ott 2011, 17:20

salve, mi potete dare delle informazioni sugli interruttori intelligenti del' AT e perché evitano le sovratensioni di manovra. Mi potete consigliare qualche libro o sito a riguardo,
Grazie infinite
Foto Utentewetfa
10 1 4
New entry
New entry

Torna a Energia e qualità dell'energia