Buon giorno a tutti.
Vorrei un opinione in merito al seguente problema:
impianto fv con vano inverter dove è presente un quadro di parallelo inverter, con le tutte le apparecchiature,interfaccia compresa. In uscita da questo quadro parte una linea elettrica FG7R da 35 mmq 4 (1 x 35) circa 40 metri di linea e si arriva a un bordo lotto dove è presente un altro quadro con un interruttore generale e l'interruttore per l'utenza e per la linea del fotovoltaico.
E' corretto collegare a terra la carcassa del quadro a bordo lotto mediante un PE - giallo verde da 16 mmq ( che sarà passato insieme ai 4 conduttori da 35 mmq all'interno del corrugato) che parte dal collettore di terra installato nel vano inverter (dove sono collegati anche il centro stella del trafo bt/bt la carcassa del quadro di parallelo) e arriva appunto fino al quadro di bordo lotto.
Grazie.
Gianluca
messa a terra quadro elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao,
se il quadro ha carpenteria metallica è una massa e pertanto va collegata a terra; inoltre la terra deve essere unica per tutto l'impianto (prescritto dalle norme).
Considera che anche se il quadro generale esistente ha già un suo collegamento equipotenziale a un altro collettore di terra devi comunque garantire la continuità elettrica tra le masse e quindi se non c'è ancora un collegamento tra i due quadri ovvero tra i due collettori e non vi è alcuna via di richiusura elettrica tra di loro fino al dispersore ( o ancora peggio son collegati a due dispersori differenti) sei costretto a interconnetterli .. sempre per assicurare almeno una via di equipotenzialità tra le masse dei 2 quadri..
se il quadro ha carpenteria metallica è una massa e pertanto va collegata a terra; inoltre la terra deve essere unica per tutto l'impianto (prescritto dalle norme).
Considera che anche se il quadro generale esistente ha già un suo collegamento equipotenziale a un altro collettore di terra devi comunque garantire la continuità elettrica tra le masse e quindi se non c'è ancora un collegamento tra i due quadri ovvero tra i due collettori e non vi è alcuna via di richiusura elettrica tra di loro fino al dispersore ( o ancora peggio son collegati a due dispersori differenti) sei costretto a interconnetterli .. sempre per assicurare almeno una via di equipotenzialità tra le masse dei 2 quadri..
0
voti
demos81 ha scritto:come centro stella connesso a terra intendi quello lato Inverter giusto? hai fatto un sistema TN quindi?
Si, è un TN-S lato fotovoltaico.
per il discorso quadro mi sembra chiaro, dal tuo ragionamento, che dovrò individuare il collettore di terra esistente a cui confluiscono le masse dell'impianto esistente e a questo connettere il quadro generale a bordo lotto, le mie carcasse e il centro stella del mio trafo. Se questo risultasse distante mi creo un collettore di terra nel box inverter collego le masse e il centro stella e poi mi collego all'altro collettore di terra esistente.
Grazie mille.
Gianluca.
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
buongiorno a tutti ragazzi,ho un altro dubbio (siccome devo fare l impianto elettrico a mia sorella e non vorrei fare malafigura,glielo vorrei fare perfetto) nella v3 ce scritto che nel quadro elettrico principale deve arrivare il conduttore della messa a terra che puo servire per un eventuale scaricatore di tensione!ma il conduttore deve essere quello proveniente direttamente dal picchetto di messa a terra?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica