Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

messa a terra quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] messa a terra quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 21 ott 2011, 8:53

Buon giorno a tutti.
Vorrei un opinione in merito al seguente problema:
impianto fv con vano inverter dove è presente un quadro di parallelo inverter, con le tutte le apparecchiature,interfaccia compresa. In uscita da questo quadro parte una linea elettrica FG7R da 35 mmq 4 (1 x 35) circa 40 metri di linea e si arriva a un bordo lotto dove è presente un altro quadro con un interruttore generale e l'interruttore per l'utenza e per la linea del fotovoltaico.
E' corretto collegare a terra la carcassa del quadro a bordo lotto mediante un PE - giallo verde da 16 mmq ( che sarà passato insieme ai 4 conduttori da 35 mmq all'interno del corrugato) che parte dal collettore di terra installato nel vano inverter (dove sono collegati anche il centro stella del trafo bt/bt la carcassa del quadro di parallelo) e arriva appunto fino al quadro di bordo lotto.
Grazie.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: messa a terra quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 21 ott 2011, 9:26

ciao,
se il quadro ha carpenteria metallica è una massa e pertanto va collegata a terra; inoltre la terra deve essere unica per tutto l'impianto (prescritto dalle norme).

Considera che anche se il quadro generale esistente ha già un suo collegamento equipotenziale a un altro collettore di terra devi comunque garantire la continuità elettrica tra le masse e quindi se non c'è ancora un collegamento tra i due quadri ovvero tra i due collettori e non vi è alcuna via di richiusura elettrica tra di loro fino al dispersore ( o ancora peggio son collegati a due dispersori differenti) sei costretto a interconnetterli .. sempre per assicurare almeno una via di equipotenzialità tra le masse dei 2 quadri..
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: messa a terra quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 21 ott 2011, 9:36

Cia scusa dimenticavo di chiederti una cosa:
come centro stella connesso a terra intendi quello lato Inverter giusto? hai fatto un sistema TN quindi?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: messa a terra quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 21 ott 2011, 10:08

demos81 ha scritto:come centro stella connesso a terra intendi quello lato Inverter giusto? hai fatto un sistema TN quindi?

Si, è un TN-S lato fotovoltaico.
per il discorso quadro mi sembra chiaro, dal tuo ragionamento, che dovrò individuare il collettore di terra esistente a cui confluiscono le masse dell'impianto esistente e a questo connettere il quadro generale a bordo lotto, le mie carcasse e il centro stella del mio trafo. Se questo risultasse distante mi creo un collettore di terra nel box inverter collego le masse e il centro stella e poi mi collego all'altro collettore di terra esistente.
Grazie mille.
Gianluca.
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: messa a terra quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentealbertooo » 25 ott 2011, 12:39

buongiorno a tutti ragazzi,ho un altro dubbio (siccome devo fare l impianto elettrico a mia sorella e non vorrei fare malafigura,glielo vorrei fare perfetto) nella v3 ce scritto che nel quadro elettrico principale deve arrivare il conduttore della messa a terra che puo servire per un eventuale scaricatore di tensione!ma il conduttore deve essere quello proveniente direttamente dal picchetto di messa a terra?
Foto Utentealbertooo
0 1

0
voti

[6] Re: messa a terra quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 ott 2011, 12:46

albertooo ha scritto:[..]ho un altro dubbio [..]

Ed il precedente quale sarebbe?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager