Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Non me ne intendo moltissimo di elettronica e volevo sottoporvi questa domanda. Ho una batteria a 12V che utilizzo per far funzionare un controller per comandare i giochi di luce di una catena di led. Questa batteria, quando è carica, dà 13V. Il controller, nelle specifiche, richiede una tensione di 12V +/- 0.6V. Inoltre la catena di led assorbe 2A. Dovrei mettere un regolatore di tensione tra la batteria e il controller? Di quale tipo? Per capirci questo potrebbe andare bene?? o sono fuori strada?
Grazie!!!!
Regolatore di tensione?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Direi di no. Il regolatore di tensione provocherebbe solo una caduta di tensione a quella che già hai e non hai bisogno di regolare, in più sicuro non ce la farebbe per quella corrente se non con un buon dissipatore.
0
voti
Capisco.... e dunque che soluzione potrei adottare secondo te?
0
voti
Secondo me non hai bisogno di una soluzione. Se osservi il datasheet dell'LM2576 vedi che la sua tensione di alimentazione massima è di 40V. Infine, non ti serve ma anche immaginando che si, non sarebbe quello adatto per il tuo circuito.
0
voti
uh... inizio a non capire
ma vuoi dire che potrei collegare il controller direttamente alla batteria senza problemi?
0
voti
Scusa, [user]gohan[/user] ti ha risposto chiaramente.
Cosa esattamente non hai capito e quale problema vuoi risolvere?
EDIT: c'è stata una sovrapposizione di messaggi e risposte, tutto chiarito comunque
Cosa esattamente non hai capito e quale problema vuoi risolvere?
EDIT: c'è stata una sovrapposizione di messaggi e risposte, tutto chiarito comunque
Ultima modifica di
alev il 23 ott 2011, 17:49, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Forse ho posto male la domanda. Misurando la tensione della mia batteria, vedo che fa 13V. Il mio controller (che vado a collegare alla batteria) necessita di 12V (con una tolleranza di +/- 0,6V) e dunque siamo fuori. Significa che il controller accetta tensioni da 11.4 a 12.6V. Volevo sapere, volendo collegare il controller alla batteria, cosa fosse possibile fare per eliminare questo problema (quello del sovravoltaggio della batteria).
0
voti
Diciamo che se hai intenzione di mettere il regolatore perché la batteria è a 13V ed il controller ne accetta 12V, se si vuole stare sicuri allora bene. Un LM2940 penso potrebbe andare bene, con un PNP esterno, così
In questo caso è bene che il PNP (se TO-3 meglio) venga montato su un dissipatore.
In questo caso è bene che il PNP (se TO-3 meglio) venga montato su un dissipatore.
1
voti
Premesso che la batteria non eroghera' 13V all'infinito (per il consumo) se proprio vuoi, puoi mettere un diodo in serie all'uscita; quest'ultimo provochera' una caduta di tensione di 0.7V circa riportando i valori a quelli da te desiderati.

marco
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3