Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

6 N07V-K 2,5mm2 in corrugato fi20

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] 6 N07V-K 2,5mm2 in corrugato fi20

Messaggioda Foto UtentePetersen2011 » 25 ott 2011, 15:51

Un saluto a tutti voi, visto che questo è il mio primo messaggio sul forum faccio innanzitutto i complimenti a tutto lo staff e a tutti gli utenti che contribuiscono a questo forum: per quanto riguarda certi argomenti ho imparato più qui che in anni di I.T.Industriale e Università!

Veniamo al dunque.
Sostituendo delle prese in una tipica scatola da incasso 3 posti mi sono accorto della seguente situazione: ho una linea in conduttori unipolari 2,5mm2 che, partendo dalla scatola di derivazione principale del piano alimenta 6 scatole portafrutti da tre posti:

principale-->S1(presa)-->S2A(presa+presa)-->S3(presa+presa)-->S4(presa+interruttore)
___________________-->S2B(presa)
___________________-->S2C(presa+interruttore)

I collegamenti sono realizzati attraverso i morsetti delle prese.
Diciamo che questa situazione non mi piace granchè perché, anche se la linea risulta correttamente protetta, le interruzioni sono eccessive. Vorrei quindi passare nel tratto "principale-->S1" sei cavi N07V-K 2,5mm2 3 dei quali arriverebbero direttamente a S3 (senza interruzione in S2A) in modo da alimentare separatamente le scatole "S3+S4". Il corrugato sottotraccia è fi20 e ipotizzo che il percorso sia di circa 4m con 2 curve strette a 90° (pavimento-parete).
Dal punto di vista termico non ci sono problemi perché entrambe le linee fanno capo allo stesso MT U 15A però vorrei avere un vostro parere sulla fattibilità di questo visto che nelle tabelle sono consigliati max 4 conduttori di questo tipo in tubo flessibile fi20. Misurando, il fascio da 6 conduttori ha diametro di circa 11mm e il tubo 15mm quindi lascerei il 30% della sezione libera.
Che ne dite, mi conviene farlo?

Grazie mille!
Avatar utente
Foto UtentePetersen2011
0 2
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2011, 13:35

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti