Trasformare in fasori un segn. sinus. sommato ad uno cost.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti nuovamente. Vi scrivo un altro piccolo dubbio che ho per il mio compito di Introduzione ai ciruiti riguardante la trasformazione in fasore di un segnale sinusoidale sommato ad uno costante. In soldoni dovrei trasformare un segnale del tipo v1(t) = Em*cos(om*t+Pi)+Eo dove Eo è un segnale costante di valore noto. Per quanto riguarda un segnale del tipo v2(t) = Em*cos(om*t+Pi) so che si fa V2 = Eeff*e^(j*Pi) e da qui si procede poi facendo V2=Eeff(cos Pi + J*sen Pi) ma come si procede quando si ha anche un termine costante?
Grazie tante per il chiarimento e spero di essermi spiegato. 

-

fabry79napoli
0 2 - Messaggi: 26
0
voti
Ciao
fabry79napoli.
Ricorda che per scrivere le espressioni matematiche, ancor più nel tuo caso, devi usare Latex.
Puoi usare questo editor esterno:
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Poi copi ed incolli nel riquadro dove scrivi il messaggio le espressioni scritte nell'editor, le riselezioni e clicchi sul pulsante tex presente nella pulsantiera che trovi in alto sopra al riquadro dove scrivi il messaggio.

Ricorda che per scrivere le espressioni matematiche, ancor più nel tuo caso, devi usare Latex.
Puoi usare questo editor esterno:
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Poi copi ed incolli nel riquadro dove scrivi il messaggio le espressioni scritte nell'editor, le riselezioni e clicchi sul pulsante tex presente nella pulsantiera che trovi in alto sopra al riquadro dove scrivi il messaggio.

0
voti
OK! Grazie RendoDF ma quindi posso operare nel dominio dei fasori trovare la tensione o la corrente incognita e poi sommare il termine costante?
Asdf grazie per l'editor esterno... sapevo di Latex ma siccome ho il compito Mercoledì non avevo il tempo necessario per impararne per bene l'utlizzo.
Asdf grazie per l'editor esterno... sapevo di Latex ma siccome ho il compito Mercoledì non avevo il tempo necessario per impararne per bene l'utlizzo.
-

fabry79napoli
1
voti
fabry79napoli ha scritto:OK! Grazie RendoDF ma quindi posso operare nel dominio dei fasori trovare la tensione o la corrente incognita e poi sommare il termine costante?
Devi usare la sovrapposizione degli effetti per ottenere una soluzione in continua e una in alternata (per via fasoriale) della rete, e ricavare la soluzione come somma delle due componenti, ovviamente dopo aver antitrasformato nel dominio del tempo la seconda, con particolare attenzione a non confondere i valori efficaci con i valori massimi e ad assumere le stesse convenzioni di verso in dc e in ac
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie RenzoDF!
Ora che ci penso è proprio così. Infatti è come se avessimo due generatori di tensione in serie, uno di tipo sinusoidale e l'altro di tipo stazionario ed applichiamo quindi il principio di sovrapposizione per risolvere la rete. Sviluppando la serie abbiamo un unico generatore di tensione (appunto quello che ho nell'esercizio) che è dato dalla somma del generatore sinusoidale più il termine costante. Dico bene Renzo?
Ora che ci penso è proprio così. Infatti è come se avessimo due generatori di tensione in serie, uno di tipo sinusoidale e l'altro di tipo stazionario ed applichiamo quindi il principio di sovrapposizione per risolvere la rete. Sviluppando la serie abbiamo un unico generatore di tensione (appunto quello che ho nell'esercizio) che è dato dalla somma del generatore sinusoidale più il termine costante. Dico bene Renzo?-

fabry79napoli
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale