Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

produrre energia elettrica con la bici

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 14 nov 2011, 18:33

Ciao a tutti voi, guru del forum! Sono un nuovo utente, ma c'è voluto ben poco per appurare la grossa carica di competenze che trasuda questo portale! Ho postato il mio primo topic in questa sezione che probabilmente è la più vicina al mio quesito....spero possiate darmi un piccolo grande aiuto! Vi spiego sinteticamente qual è il mio obiettivo: produrre circa 200 W di energia elettrica utilizzando una bicicletta. Così a naso non è un progetto ambizioso (in termini di avanguardia tecnica), ma ahimè non vengo da una formazione scientifica e quindi la cosa si complica. Tra le altre cose sono largamente consapevole che questo sistema in termini di efficienza energetica non ha grossa valenza, ma ciò che mi interessa principalmente è per così dire il suo risvolto "concettuale".Ho acquistato un alternatore trifase a magneti permanenti che a 400 rpm dovrebbe erogare cica 400W, un regolatore di carica, una batteria da auto da 80ah e un inverter.
Questi i link dei singoli elementi :
Alternatore = http://www.liberamente.tv/prodotti/P020_Alt500w.htm ;
Regolatore = http://www.liberamente.tv/prodotti/P021_controller.htm ;
Inverter = http://www.liberamente.tv/prodotti/P022_inv1kOG.htm .

Per il momento ho assemblato il tutto alla meno peggio, installando la bici su un rullo da allenamento indoor, montando sul rotore dell'alternatore una corona dentata messa in trasmissione con la bici mediante una catena fissa sullla corona più grande del pignone posteriore (c'è da dire che se la corona fosse più grande avrei senz'altro una moltiplica di giri migliore); collegato all'uscita dell'alternatore trifase il controller di carica, collegato quest'ultimo alla batteria collegata a sua volta all'inverter che serve le utenze. Il trabiccolo funziona, ma ciò che mi preoccupa è la questione batteria. Pedalando per circa 30 minuti col carico di utenze attaccato, la tensione della batteria restava stabile intorno ai 12 volt dopodichè è cominciato un lento decadimento che l'ha portata sotto gli 11 v, alchè ho staccato temporaneamente le utenze, per ridare carica alla sola batteria ed essa è subito ritornata sopra i 13v oscillando tra i 13.2 /13.3, ma pedalando per altri 30 minuti essa non è andata oltre questi valori. C'è da dire che la batteria in questione è abbastanza vecchia (e forse di scarsa qualità) e l'ho acquistata usata da uno sfasciacarrozze con l'intento di fare i primi test per poi acquistarne una nuova di pacca. Misurando la tensione della batteria a riposo ora non va oltre i 12.1/12.2, per cui desumo che sia in scarica. Ciò che mi domando è: in primis...genero sufficiente corrente per la ricarica? Una batteria nuova mi metterà al riparo da queste fluttuazioni così repentine? Vi ringrazio tutti anticipatamente!
Foto Utentemrmap
-22 2

0
voti

[2] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentedevrandom » 14 nov 2011, 18:39

Probabilmente non produci abbastanza energia per tenerla carica e intanto alimentare le utenze...
Foto Utentedevrandom
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 nov 2011, 18:39

mrmap ha scritto:... sinteticamente qual è il mio obiettivo: produrre circa 200 W di energia elettrica utilizzando una bicicletta.

... per quanto tempo ? ... ad ogni modo, se non hai un ciclista professionista in famiglia, sognatelo! :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentedevrandom » 14 nov 2011, 18:40

RenzoDF ha scritto:
mrmap ha scritto:... sinteticamente qual è il mio obiettivo: produrre circa 200 W di energia elettrica utilizzando una bicicletta.

... per quanto tempo ?
Se non hai un ciclista professionista in famiglia, sognatelo! :D

Appunto, quello che dicevo io, non produci abbastanza probabilmente...
Foto Utentedevrandom
5 1 3
New entry
New entry

3
voti

[5] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 nov 2011, 18:48

Io ci ho gia' provato da giovane col motore di un'aspirapolvere, ma non faccio testo, ad ogni modo il manuale dell'ingegnere (Colombo 65° ed. 1933 a pag. 94 :mrgreen: ) riporta che "... la potenza di un uomo e' in media di 1/10 di HP...", e gli "uomini" del 2011 non son piu' quelli di una volta :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 14 nov 2011, 18:57

ciao ragazzi, grazie per la celerità delle risposte! Diciamo che la cosa è destinata ad un evento pubblico che durerà qualche oretta e a pedalare saranno ciclicamente più persone...dal semplice utente al ciclista amatore....c'è modo di poter ottimizzare qualcosa? Un utente di un altro forum mi diceva che in realtà la batteria funzionerebbe solo da volano a coprire le oscillazioni della corrente prodotta dall'alternatore pedalando. Ma confermatemi....pedalando senza utenze collegate la tensione misurata di 13.2/13.3 indica che la batteria si sta ricaricando oppure è insufficiente? Va considerato inoltre che la postazione bici dovrà alimentare le utenze ma non appena la tensione scende sotto un livello di guardia si scollegano le stesse e si ricarica la sola batteria, utilizzando nel frattempo un'altra postazione bici per dare continuità alla fornitura
Foto Utentemrmap
-22 2

0
voti

[7] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 nov 2011, 19:06

Si può anche fare una prova: andare in bicicletta e provare a pedalare con e senza dinamo per le luci (che se tira fuori 3-4 watt è tanto). Fate caso al SENSIBILE aumento di sforzo che si avverte inizialmente (dopo ci si abitua) appena mollata la dinamo sul copertone della ruota...

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 14 nov 2011, 19:12

RenzoDF ha scritto: "... la potenza di un uomo e' in media di 1/10 di HP..."

Naaa, un ciclista amatore che vada in bici 2-3 volte alla settimana può fare molto meglio: per un'ora si possono erogare senza grosse difficoltà sui (200-300) W. Il problema è che farlo sui rulli è una palla pazzesca :(
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentemrmap » 14 nov 2011, 19:27

DirtyDeeds ha scritto: Naaa, un ciclista amatore che vada in bici 2-3 volte alla settimana può fare molto meglio: per un'ora si possono erogare senza grosse difficoltà sui (200-300) W. Il problema è che farlo sui rulli è una palla pazzesca :(
quoto appieno....i 200 W sono facilmente erogabili....i ciclisti professionisti riescono ad erogare per brevi scatti anche 500W
Piercarlo ha scritto:Si può anche fare una prova: andare in bicicletta e provare a pedalare con e senza dinamo per le luci (che se tira fuori 3-4 watt è tanto). Fate caso al SENSIBILE aumento di sforzo che si avverte inizialmente (dopo ci si abitua) appena mollata la dinamo sul copertone della ruota...

CIao
Piercarlo
Non capisco il senso di ciò che hai detto rispetto al problema posto... e comunque le dinamo delle bici (in realtà anch'esse alternatori) sono scarsissimamente efficienti. L'alternatore in questione è di quelli usati nell'eolico ed ha una bassa resistenza alla rotazione....io che sono fuori allenamento e con qualche kilo di troppo c'ho fatto 40/50 minuti senza grossi difficoltà

Ragazzi, non vorrei sembrare un testone, ma probabilmente la questione non è se si può fare (in tanti l'hanno già fatto) ma di ottimizzare.... in primo luogo riuscire a infondere più rotazioni a parità di sforzo....provai anche ad usare una cinghia trapezoidale montata sul cerchione (ci vorrebbe una circonferenza così grossa)...ma purtroppo non c'era trazione perché la cinghia slittava....occorrerebbe una puleggia così grossa, che dite?
Foto Utentemrmap
-22 2

0
voti

[10] Re: produrre energia elettrica con la bici

Messaggioda Foto Utentealev » 14 nov 2011, 19:56

in primo luogo riuscire a infondere più rotazioni a parità di sforzo

La questione è proprio che la potenza trasferita al generatore è funzione anche dei giri; se aumenti il rapporto di trasmissione per avere più giri, dovrai anche fare uno sforzo maggiore.
Per averne la prova, prendi una bicicletta con il cambio e vedi la differenza di sforzo che devi fare per pedalare con il rapporto più lungo con la medesima frequenza che puoi sopportare usando il rapporto più corto.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Macchine elettriche