Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompe di riciclo: verifica integrità

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pompe di riciclo: verifica integrità

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 19 nov 2011, 18:36

Salve a tutti :-)
Ho una piccola pompa di riciclo, che riporto in questa immagine --> Immagine
e che serve a pompare l'acqua dell'impianto di riscaldamento domestico... da ieri non dà più segni di vita :(

Ho pensato che questo possa essere imputabile alla rottura del condensatore, che riporto qui -> Immagine
Ma mi è sembrato integro ed inoltre trattandosi ho qualche perplessità a verificarne lo stato ponendolo sotto alimentazione a 220 V e poi misurarne la ddp ai reofori col mio piccolo multimetro...

Quindi avevo pensato di verificare se gli avvolgimenti della pompa siano integri: sbaglio o basterebbe effettuare una verifica di continuità col mio piccolo multimetro (ohm-ohm) collegandone i puntali con i due cavetti efferenti dalla pompa???
Avendo provato a farlo, la lancetta non si muove, ma contunuo a nutrire qualche perplessità a proposito di questo metodo di misura... :?

Vi ringrazio tutti (sia per eventuali risposte, che per il prezioso forum in generale... :-) )
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[2] Re: Pompe di riciclo: verifica integrità

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 nov 2011, 20:31

La "capacità" residua di un condensatore difficilmente puoi verificarla ad occhio, l' elemento può essere apparentemente integro ma semplicemente "spompato", in sostanza non riesce più a caricarsi e non riesce a partecipare alla fase di avviamento (spunto) del motore.
Per verificarlo, dovresti avere un capacimetro o una particolare funzione che non tutti i multimetri hanno.

Prima di controllare altro, fai la prova a sostituirlo... costa un inezia e non devi che segnare la posizione attuale del collegamento e ricollegarne uno gemello alla stessa maniera.

Poi eventualmente passiamo ad altri controlli.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Pompe di riciclo: verifica integrità

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 19 nov 2011, 21:49

Grazie per il consiglio Attilio :-)
Ho appena adottato il metodo che mi hai indicato e la pompa continua a non dar segno di vita: immaginerei allora che non si tratti di un problema di condensatore, ma con molta probabilità
di pompa.

Il punto è che mi chiedevo se per verificare almeno la continuità degli avvolgimenti del motorino della pompa sia sufficiente la classica prova "ohm-ohm" col multimetro... :?

Grazie ancora :-)
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[4] Re: Pompe di riciclo: verifica integrità

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 19 nov 2011, 22:00

Potrebbe essere anche "bloccata" in genere succede dopo lunghi periodi di inattività.
Controlla che l'alberino della pompa sia libero di girare. Lo puoi contollare svitando la grossa vite che si trova sul posteriore della pompa( prima foto) noterai che l'albero della pompa ha un intaglio simile a quello della vite, contollacon il cacciavite che sia libero di ruotare.
N.B. prima di effetuare questa operazione separa la pompa dall'impianto chiudendo le saracinesche di aspirazione e mandata.
Ciao.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Pompe di riciclo: verifica integrità

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 5 dic 2011, 22:09

Grazie mille...!!!
Mi domandavo inoltre se sia possibile verificare mediante semplici misure esterne (come quella di continuità) se gli avvolgimenti stiano "a posto" o se ci sia un corto... :shock:

Grazie ancora :-)
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

Torna a Macchine elettriche