Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Responsabile della sicurezza in fase di progettazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Responsabile della sicurezza in fase di progettazione

Messaggioda Foto Utentefalessi » 21 nov 2011, 17:35

Ragazzi, ho una domanda da porvi....

cosa è il responsabile della sicurezza in fase di progettazione?
è obbligatorio se progetto solo impianti elettrici e non ho la direzione lavori?

come ritengo avete capito, non ho alcun corso sulla sicurezza, il mio unico dipendente sono io....non ho mai fatto direzione lavori e men che meno mi sono occupato di sicurezza.
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Responsabile della sicurezza in fase di progettazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 nov 2011, 12:09

Il Cordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione è una figura professionale obbligatoria per gestire la sicurezza nei cantieri in base al D.Lgs. 81/08. Questa figura deve essere abilitata (ex D.Lgs. 494/96 ora D.lgs. 81/08 c.m. dal D.Lgs.109/06). E' un obbligo in capo alla committenza che deve incaricare FORMALMENTE il professionista. Non riguarda un aspetto specifico (impianto elettrico, lavori edili, ecc.) ma TUTTA l'attività in cantiere, dall'inizio alla fine.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Responsabile della sicurezza in fase di progettazione

Messaggioda Foto Utentefalessi » 22 nov 2011, 17:29

Mike! se non ci fosse bisognerebbe inventarti!

quindi io non devo fare nulla.....io mi occupo solo di progettazione elettrica (da relativamente poco come hai capito), di automazione (qui ho abbastanza esperienza) e di progettazione di schede eletroniche (anche qui ho abbastanza esperienza), il tutto da solo. Per quanto riguarda la sicurezza, non ho esperienza, quindi pensavo che riguardasse le attività di progettazione, ma leggendo qua e la ho capio che riguarda la fase di cantiere (di cui al momento non mi occupo) e se ci sono ditte che lavorano contemporaneamente ed inoltre è soggetta ad uno specifico incarico....

GRAZIE!
Foto Utentefalessi
30 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica