Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stato del neutro delle reti di B.T

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[1] Stato del neutro delle reti di B.T

Messaggioda Foto Utentedelgrosso » 23 nov 2011, 12:57

Salve a tutti i componenti del forum,

sono uno studente, e sto studiando lo stato del neutro della rete di B.T.

La scelta dello stato del neutro delle reti di B.T. è effettuata secondo le seguenti condizioni:

1. sicurezza delle persone;
2. continuità del sevizio;
3. protezione contro i guasti a terra;
4. sovratensioni.

Nelle reti di B.T. si pone direttamente a terra il neutro; in rari casi, il neutro è isolato.

Uno dei motivi principali che indussero a mettere a terra il neutro è la limitazione di guasti dell'impianto e rischio delle persone in caso di contatto accidentale con i conduttori di una rete di M.T. o di A.T (sovratensioni interne).A tale scopo, abbiamo studiato 4 tipi di schemi:

a) neutro rete di B.T isolato da terra, neutro di M.T. posto direttamente a terra;
b) neutro rete di B.T. e neutro rete M.T. entrambi isolati da terra;
c) neutro rete di B.T. e neutro rete M.T. entrambi posti direttamente a terra;
d) neutro rete di B.T. direttamente a terra, neutro rete di M.T. isolato da terra.

Rappresento i seguenti schemi:

In questo caso la corrente di guasto è piccola in quanto circola tra le capacità verso terra della rete di B.T. e quindi i relè di protezione della rete di M.T. non intervengono e pertanto il guasto permane(questo diviene pericoloso per le persone). Inoltre durante il cortocircuito la fase della rete di B.T. si porta allo stesso potenziale della fase della rete di M.T. e quindi c'è il rischio del cedimento dell'isolamento della rete di B.T. (si hanno archi elettrici verso massa nell'impianto di B.T.)