Buonasera,
sapreste indicarmi dei libri, anche in inglese, inerenti l'illuminazione artificiale?
Esistono tantissimi libri, in commercio, di illuminotecnica ma ahimè la maggior parte tratta i concetti base: flusso,intensità ecc. e nozioni generali sulle sorgenti.
Sono interessata, invece, a libri che trattino l'aspetto tecnico-emozionale di illuminazione di interni, di opere d'arte quali statue e quadri, teatrale, di chiese, di musei, di alberghi e di esterni.
Per aspetto tecnico-emozionale intendo: creazione di punti focali, illuminazione in negativo, come dare tridimensionalità ad una statua ecc..
Vi ringrazio in anticipo.
illuminotecnica - libri
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Da perfetto ignorante in materia, credo che ci voglia qualche nozione di design...
Ho trovato qualche link su questa pagina. Ci sono ad esempio cose tipo questo, questo...
Più interessante forse questo tutorial.
Spero ti arrivino segnalazioni migliori delle mie. Libri non ne conosco.

Ho trovato qualche link su questa pagina. Ci sono ad esempio cose tipo questo, questo...
Più interessante forse questo tutorial.
Spero ti arrivino segnalazioni migliori delle mie. Libri non ne conosco.

Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Per l'illuminotecnica teatrale un buon libro da cui partire è Fondamenti di luministica di Corrado Rea.
Però è più incentrato sugli apparati di illuminazione, la parte relativa all'effetto scenico è poca, ma se sei alle prime armi tratta bene gli effetti delle ombre e della tridimensionalità data dai colori.
Però forse a te serve più un manuale incentrato sui colori/gelatine/filtri
Però è più incentrato sugli apparati di illuminazione, la parte relativa all'effetto scenico è poca, ma se sei alle prime armi tratta bene gli effetti delle ombre e della tridimensionalità data dai colori.
Però forse a te serve più un manuale incentrato sui colori/gelatine/filtri
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Grazie mille per le risposte!Gentilissimi!
Dell'illuminazione teatrale ero interessata in particolar modo all'effetto scenico. Sono alla continua ricerca di nuove tecniche da applicare ai progetti di illuminotecnica di interni/esterni dove l’impatto visivo gioca un ruolo fondamentale, come ad esempio nel caso dei negozi: invoglia il cliente a comprare senza che lui se ne renda conto.
elettrodomus ho trovato molto interessanti i tuoi link. Non ci avevo mai pensato ma le tecniche che usano i fotografi professionisti calzano a pennello con quelle che si possono utilizzare per illuminare le opere d'arte.
Ce l'avevo in mano proprio l'altra settimana che sono andata a fare un giretto all'HOEPLI di Milano e non l’ho preso perché effettivamente si dilungava tanto sugli apparati di illuminazione e poco sul resto.DonJ ha scritto:Fondamenti di luministica di Corrado Rea.
Dell'illuminazione teatrale ero interessata in particolar modo all'effetto scenico. Sono alla continua ricerca di nuove tecniche da applicare ai progetti di illuminotecnica di interni/esterni dove l’impatto visivo gioca un ruolo fondamentale, come ad esempio nel caso dei negozi: invoglia il cliente a comprare senza che lui se ne renda conto.
elettrodomus ho trovato molto interessanti i tuoi link. Non ci avevo mai pensato ma le tecniche che usano i fotografi professionisti calzano a pennello con quelle che si possono utilizzare per illuminare le opere d'arte.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica