Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

gestione automatica ventole PC in funzione della temperatura

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] gestione automatica ventole PC in funzione della temperatura

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 4 dic 2011, 13:49

salve ragazzi mi sono iscritto a questo forum per cercare di trovare una soluzione al mio problema e spero che qualcuno mi possa aiutare.Vi spiego meglio il mio problema:io ho un PC e recentemente ho montato al suo interno una scheda video molto potente che mi surriscalda molto quando gioco . per evitare magari di fare ulteriori danni causati dal surriscaldamento della scheda video e dall innalzamento della temperatura stessa all interno del case - volevo pregettare un circuitino che analizzasse la temperatura all interno del case e gestisse in auto i giri delle ventole magari impostare la soglia minima di temp per far partire le ventole o mi sta bene anche che ventole stiano sempre accese al minimo di giri e poi gradualemte con l innalzamento della temperatura aumentare la velocita.avevo trovato qualcosa su internet(questo e il link e il penultimo progetto http://www.webalice.it/tittopower/page19.html) ma appena ho creato il circuito ho verificato che nn andava bene per le mie esigenze ... avevo acquistato una sonda lm 35dz come sensore di temperatura un lm 358 e un bd 911e qualche trimmer ... qualcuno mi puoi aiutare a realizzare questo circuito magari utilizzando come sonda quella che gia ho lm 35 dz grazie O_/
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[2] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 14:01

Benvenuto sul forum.

Prima di ricorrere a un circuito estreno perché non valuti di mettere una ventolina che aumenti il ricircolo dell'aria all'interno del case,con pochi € potresti risolvere.

Per quanto riguarda i giri delle ventole credo che sulla maggior parte delle schede video è montato un sensore che regola il tutto automaticamente senza bisogno di altro.Almeno sulla mia scheda video del fisso (X700PRO), che ha oltre 5 anni di vita,è di serie!

Per curiosità di che scheda video si tratta?A quanti gradi arriva durante i picchi di utilizzo?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 4 dic 2011, 14:33

Ventole ne dv mettere di più di una per creare una buona areazione .due di immisione e una di estrazione . Per quanto riguarda la scheda video la mia e un ati hd 6990 .quindi è difficile che ha quel controllo li.la temp arriva a circa 80 gradi fin ora
Foto Utentedj8simo6
-12 2

1
voti

[4] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 14:51

Ho letto qualcosa velocemente perché adesso devo scappare,comunque non credo che la AMD non abbia pensato a mettere un sensore su quel "mostro" di scheda video.Comunque leggendo qui si vede che ci hanno pensato bene a come raffreddarla ma che questa soluzione porta a surriscaldare l'aria all'interno del case.

Io credo quindi che il problema risieda nell'areazione all'interno del case e che quindi bastano solo le ventole senza un controllo di temperatura.Tanto anche se non lo usi al 100% e le ventole vanno al massimo,la temperatura interna del case calerà e questo non può che far bene al tuo PC.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 4 dic 2011, 15:44

Certo la scheda avrà un suo sensore interno ma solo per farla andare in protezione superata una certa temp .hai visto lo schema che ho postato nel link.?
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[6] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 15:53

Il link di cui parli è quello dove si parla del regolatore velocità ventole?

Tu vorresti realizzare il circuito 6 - ultimate?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 16:06

Ho finito di leggere l'articolo che ti avevo suggerito e qui si legge che :

Fino a 78 gradi la ventola della Radeon HD 6990 lavora a 2180 RPM. La chiameremo "zona sicura". Entro circa un minuto di gestione di un'applicazione 3D, la GPU più calda genera tra 88 e 89 gradi e la ventola passa a 2880 RPM...OMISSIS...Per mantenere la scheda a 90 gradi o meno, la ventola accelera a 3600 RPM...OMISSIS...Non ci sono scuse per una scheda video così rumorosa e se l'unico modo per evitare che la Radeon HD 6990 si surriscaldi è quello di accelerare la ventola a 3600 RPM, vuol dire che questa scheda non è pronta. Dato che il problema riguarda la ventola, c'è la possibilità che esca un aggiornamento che migliori il comportamento nella gestione del calore.

dj8simo6 ha scritto: Per quanto riguarda la scheda video la mia e un ati hd 6990 .quindi è difficile che ha quel controllo li.la temp arriva a circa 80 gradi fin ora

Se l'articolo dice il vero la scheda video supporta il controllo della velocità delle ventole tramite sensore interno inoltre una temperatura di 80ºC in pieno utilizzo non è davvero male,anzi.

Il resto dell'hardware "sta bene" in termini di temperatura?
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 4 dic 2011, 16:50

Si il problema non è la temperatura della scheda video perché posso agire tramite software per controllarla . Ma mi preoccupo della temperatura all interno del case che porterebbe a fare soffrire gli altri componenti quindi per questo dv controllare le altre ventole separatamente capito ?
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[9] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utentedj8simo6 » 4 dic 2011, 16:52

argento ha scritto:Il link di cui parli è quello dove si parla del regolatore velocità ventole?

Tu vorresti realizzare il circuito 6 - ultimate?

Si lo realizzato già ma mi parte già al Max la velocità della ventole a 30 gradi rilevati dal sensore
Foto Utentedj8simo6
-12 2

0
voti

[10] Re: gestione automatica ventole PC in funzione della tempera

Messaggioda Foto Utenteargento » 4 dic 2011, 17:09

Per cambiare la soglia devi cambiare il ramo resistivo formato da R1 e V1.In questo modo il comparatore commuterà sull'uscita alta ad una temperatura rilevata più alta.

Comunque non vorrei sbagliarmi ma con quel ciruito,appena si supera la soglia più l'isteri portata da R3,le ventole gireranno al massimo.Quindi se cerchi una soluzione in cui le ventole cambiano velocità gradualmente al variare della temperatura,questa soluzione non fa per te.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale