Devo generare una uscita a 9V da una batteria al Pb. ( 13.2V-11.0V ).
Corrente in uscita circa 400 mA.
Ho utilizzato un LM2940 9V...che andrà ad alimentare un apparecchio con un 7805 che scaldava troppo.
http://www.national.com/ds/LM/LM2940.pdf
Da specifica consigliano un condensatore in ingresso da 0,1uF e un 22uF in uscita.
Ho utilizzato un ceramico da 10uF 16V in entrata ed un ceramico da 22uF 16V in uscita.
Sempre in specifica a Pag. 13 si parla dell' ESR....controllando ho visto che i ceramici hanno un ESR basso, mentre gli elettrolitici piuttosto alto.
Quale può essere un condensatore giust per il mio utilizzo?
Come si calcola l' ESR ?
Grazie
ESR e LM2940
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: ESR e LM2940
Per quanto riguarda l' ESR ti rimando questo link
Il datasheet, per il condensatore d'uscita, prevede un condensatore polarizzato quindi elettrolitico o meglio al tantalio.
L'importante e' che l'ESR del condensatore (che dovrebbe essere dichiarata dal costruttore) sia contenuta nei parametri indicati nel grafico.
Il datasheet, per il condensatore d'uscita, prevede un condensatore polarizzato quindi elettrolitico o meglio al tantalio.
L'importante e' che l'ESR del condensatore (che dovrebbe essere dichiarata dal costruttore) sia contenuta nei parametri indicati nel grafico.
marco
0
voti
[3] Re: ESR e LM2940
nei datasheet dei condensatori ceramici che avevo non era indicato.....ma mi sembra di aver capito che un ceramico da 22uF sia molto basso....sotto i 0.01
http://docs-europe.electrocomponents.co ... def1a5.pdf
Quindi un elettrolitico classico, che capacità dovrebbe avere per stare tra 0.5 e 5 ESR ?
Dal punt di vista della saldatura classica, chi mantiene meglio le caratteristiche tra quelli ceramici SMD, e tantallio ?
Grazie
http://docs-europe.electrocomponents.co ... def1a5.pdf
Quindi un elettrolitico classico, che capacità dovrebbe avere per stare tra 0.5 e 5 ESR ?
Dal punt di vista della saldatura classica, chi mantiene meglio le caratteristiche tra quelli ceramici SMD, e tantallio ?
Grazie
0
voti
[4] Re: ESR e LM2940
Il problema che credo (ancora non ho ben capito) tu ti poni e' anche dipendente dall'uso cui il tutto e' destinato.
Visto quello che hai scritto, non mi preoccuperei troppo.
Questa domanda mi fa pensare che tu non abbia letto il link che ti ho postato.
Per l'ultima domanda, poi, non l'ho capita.
Visto quello che hai scritto, non mi preoccuperei troppo.
sisi ha scritto:Quindi un elettrolitico classico, che capacità dovrebbe avere per stare tra 0.5 e 5 ESR ?
Grazie
Questa domanda mi fa pensare che tu non abbia letto il link che ti ho postato.
Per l'ultima domanda, poi, non l'ho capita.
marco
4 messaggi
• Pagina 1 di 1