Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione e gestione di un impianto eolico stand alone

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Progettazione e gestione di un impianto eolico stand alone

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 12 dic 2011, 13:58

Salve a tutti, non contento di dover discutere dopo domani la tesi "Progettazione e gestione di un impianto fotovoltaico stand alone" e incuriosito dalla richiesta di Foto UtenteSICILIANTRIPHASE vorrei buttar giu almeno a grandi linee il dimensionamento di un impianto eolico. Quindi con la collaborazione dell'interessato e la sapienza del forum direi di iniziare subito :D

Le informazioni che ci servono ora sono:

1) Ventosità del sito (rilevamento tramite anemometro datalogger della velocita del vento per un bel po di giorni, in teoria 2 anni ma intanto installalo poi si vedrà)
2) Vincoli (architettonici, altezza massima, rumore, presenza di persone intorno)
3) Fabbisogno dell'utenza (consumo medio giornaliero e picco dei carico)

per Foto UtenteSICILIANTRIPHASE : per il fabbisogno giornaliero dai uno sguardo qui http://www.electroyou.it/isd88/wiki/progettazione-di-un-impianto-fotovoltaico-stand-alone-parte-i-dimensionamento-del-generatore-fv

Il percorso che intraprenderemo a meno di idee migliori è:

1)Stabilire il fabbisogno
2)Studiare il vento nel sito scelto
3)Dimensionare la pala eolica
4)Dimensionare le batterie
5)dimensionare regolatore di carica
6)dimensionare inverter

via!
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[2] Re: Progettazione e gestione di un impianto eolico stand alo

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 13 dic 2011, 1:16

Ciao Edoardo, intanto ti faccio gli auguri anzi l'in bocca al lupo per giorno 13 dato che ti laurei. Secondo poi ti ringrazio dell'aiuto che mi stai donando nonostante tu sia indaffarato!!! L'altro giorno volevo darti un voto ma poi ho scoperto che devo avere alcuni punti reputation...ma dato che qualcuno mi ha dato due punti negativi...(sicuramente qualcuno dall'alto...come sempre LA FORZA POLITICA!!!). Comunque facendo due calcoli: dovrei tenere accesi tre condizionatori almeno 6 ore al giorno dunque penso siano 1KW l'uno x3 fanno tre kW per 6 ore fanno 18KWh giusto??? E in più caldaia (però solo il tempo di una doccia quindi 20 minuti (non so quanto può assorbire una caldaia...spreca più di gas che di energia elettrica sicuramente...) e qualche luce... facciamo che il mio fabbisogno sia 20 kWh...Comunque io vorrei capire un po' la funzione del regolatore di carica e se esiste un moltiplicatore di giri con rapporto 1:100 e quanto costa!?
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 13 dic 2011, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il post eliminando le parolacce presenti.
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Ambiente