Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

è possibile ascoltare dalle casse 5.1 con un lettore mp3?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] è possibile ascoltare dalle casse 5.1 con un lettore mp3?

Messaggioda Foto UtenteDeMonio83924EL » 17 dic 2011, 12:13

Ciao!
Avrei un problema... volevo sapere se era possibile trasformare un uscita di un comune mp3 in un uscita per comandare più altoparlanti... io pensavo di fare un ponte su tutti e 3 i jek, se pur diminuendo la potenza del suono in uscita dall'mp3 (tanto dopo c'è un buon amplificatore...) è possibile?! è pericoloso?

oppure esistono dei circuiti anche da realizzare su PCB per avere questo cambiamento?!

Grazie :-)
Foto UtenteDeMonio83924EL
78 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: è possibile ascoltare dalle casse 5.1 con un lettore mp3

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 18 dic 2011, 13:36

prova a splittare l'uscita e inserirla in ogni canale del 5.1, mantenendo una logica tipo rear dx front dx il canale di destra, rear sx front sx il canale di sinistra, sul centro invece potresti mettere uno dei due o una somma dei due, sul subwoofer se ha il crossover allora spari uno dei due canali, se invece non ce l'ha prima lo passi per un crossover e poi dentro al sub.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: è possibile ascoltare dalle casse 5.1 con un lettore mp3

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 18 dic 2011, 15:57

Tempo fa per il tuo stesso problema ho risolto facendo un parallelo di tre jack come hai detto tu. Il mio ragionamento sul bilancio di potenza è che l'uscita del lettore è in grado di reggere un carico di circa 32 Ω (le cuffiette!), mentre gli ingressi dell'amplificatore 5.1, anche in parallelo, godranno di una resistenza di ingresso di due o tre ordini di grandezza maggiore. In sintesi non c'è nessun problema a fare un parallelo tra i jack nel caso generale, effettivamente la qualità audio è impeccabile e non esiste alcun problem con nessun "riproduttore" musicale che abbia attaccato.

Fossi in te aspetterei una conferma da parte dei più esperti. Come soluzione non è bella a vedersi ma per la vita universitaria avere 5 casse da 30 € totali a casa ti fa diventare estremamente tollerante :D
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: è possibile ascoltare dalle casse 5.1 con un lettore mp3

Messaggioda Foto UtenteDeMonio83924EL » 20 dic 2011, 21:04

innanzi tutto grazie mille dei consigli che mi avete dato fin ora!! grazie :-)
Spero arrivino altre conferme come dici tu marioursino!

Grazie!!
Foto UtenteDeMonio83924EL
78 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale