Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerline impianto casa

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Powerline impianto casa

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 19 dic 2011, 21:45

Buonasera, vi spiego la mia situazione: dal contatore ho due linee che vanno a due quadri elettrici a se stanti (ciascuno munito del suo differenziale) uno per la taverna/parte nuova della casa e l'altro per la casa. Mi chiedo dato che ho il router fastweb in taverna, ed è risaputo che l'antenna wireless dell hug è pessima, se acquistando due terminali powerline, uno da mettere nella "casa vecchia" e uno in taverna, fosse possibile risolvere il problema. Premetto che non sono espertissimo del settore. Grazie!
Foto UtenteMaNFr3
0 2

0
voti

[2] Re: Powerline impianto casa

Messaggioda Foto Utentesoltec » 19 dic 2011, 23:25

Premesso che non li ho mai usati, penso che non dovresti avere problemi in quanto il contatore è comune.
qui http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/simplesharing/XAVB1301.aspx ne puoi vedere vari modelli (in questo caso netgear che è una buona marca in genere) ma ne puoi trovare di vari produttori. Devi considerare l'uso che ne devi fare, in quanto ci sono di varie velocità di trasferimento dati. Ti consiglio di comprarli di qualità.
Ci possono essere comunque fattori di disturbo che posso abbassare la velocità di trasmissione, ad esempio il frigorifero che carica, lavatrici in funzione sulla stessa linea etc etc.
Io a volte ho risolto con repeater wireless, ma anche questa è una soluzione che bisogna provare sul posto per vederne la fattibilità.
Saluti.
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Powerline impianto casa

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 20 dic 2011, 8:58

soltec ha scritto:Io a volte ho risolto con repeater wireless, ma anche questa è una soluzione che bisogna provare sul posto per vederne la fattibilità.
Saluti.

Forse è la soluzione migliore dato che la planimetria della casa è a "L" basterebbe mettere un wifi extender sull'angolo. Ad ogni modo preferirei attendere ulteriori risposte sulla soluzione con le powerline che mi eviterebbero di installare un altro "scatolotto" in vista in corridoio
Foto UtenteMaNFr3
0 2

0
voti

[4] Re: Powerline impianto casa

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 20 dic 2011, 9:38

io ho questi

Starter Kit Mini Powerline AV200
TL-PA211KIT

e vanno bene, il router è in soggiorno, il PC sta in garage 3 piani sotto e si passa il differenziale e il magnetotermico. ho notato che però salta se attacco il dremel alla stessa presa della ciabatta a cui attacco il powerline, ma credo sia perché l'impianto in garage sia fatto con fili un po' troppo sottili
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Powerline impianto casa

Messaggioda Foto UtenteMaNFr3 » 20 dic 2011, 10:46

Beppe82 ha scritto:io ho questi

Starter Kit Mini Powerline AV200
TL-PA211KIT

e vanno bene, il router è in soggiorno, il PC sta in garage 3 piani sotto e si passa il differenziale e il magnetotermico. ho notato che però salta se attacco il dremel alla stessa presa della ciabatta a cui attacco il powerline, ma credo sia perché l'impianto in garage sia fatto con fili un po' troppo sottili

Ma il fatto che io ho due quadri elettrici (come descritto nel primo post) secondo te non isola le 2 linee? Inoltre io non potrei attaccare uno dei due terminali direttamente a muro ma tramite una ciabatta alla quale sono collegati anche i vari alimentatori di PC stampante router e schermo. Avrei ulteriori probleni?
Foto UtenteMaNFr3
0 2

0
voti

[6] Re: Powerline impianto casa

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 20 dic 2011, 11:40

non dovresti avere problemi (notare l'uso del condizionale)

comunque i produttori consigliano l'attaco diretto alle prese senza passare da ciabatte, ma pure io ho collegato il tutto a due ciabatte
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni