Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

The Art of Electronics - Exercise 1.7

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] The Art of Electronics - Exercise 1.7

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 21 dic 2011, 23:51

Ciao a tutti, riavvicinandomi al mondo dell'elettronica ho deciso di leggermi un bel libro, il più completo possibile, sull'argomento. Il testo scelto è The Art of Electronics, una produzione un po' datata ma che ho trovato completa e soprattutto resa disponibile gratuitamente su google. Nella lettura, e nello svolgimento degli esercizi proposti mi sono imbattuto in un esercizio sul quale ho bisogno del vostro aiuto.

Exercise_1_7.jpg
The Art of Electronics - Exercise 1.7
Exercise_1_7.jpg (8.53 KiB) Osservato 2999 volte

Voi come rispondereste alle due domande?

Penso che il testo sia esaustivo, se avete bisogno di altre info chiedete e vi sarà dato... :lol:

Grazie mille.

Andrea
Foto Utenteandreabruno100
5 2

0
voti

[2] Re: The Art of Electronics - Exercise 1.7

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 22 dic 2011, 0:11

La resistenza di ingresso di un voltmetro da 20 kohm/V sulla portata di 1 V fondo scala è R_\text{i} = 20\,\text{k}\Omega . Se lo attacchi a un generatore di tensione che ha una resistenza interna R_\text{g} = 10\,\text{k}\Omega si forma un partitore di tensione e il voltmetro misura la tensione ai capi di R_\text{i}:

V_\text{g,mis} = \frac{R_\text{i}}{R_\text{i}+R_\text{g}}V_\text{g}

dove V_\text{g} = 1\,\text{V} è la tensione a vuoto del generatore. Sostituendo i valori, ottieni

V_\text{g,mis} = \frac{20\,\text{k}\Omega}{20\,\text{k}\Omega+10\,\text{k}\Omega}\times 1\,\text{V}\approx 0{,}67\,\text{V}

L'errore

\Delta V = V_\text{g,mis}-V_\text{g} \approx -0{,}33\,\text{V}

è quindi dovuto al fatto che il voltmetro non è ideale e assorbe un po' di corrente dal generatore ed è chiamato errore di consumo (loading error).

Per la seconda parte, prova tu ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: The Art of Electronics - Exercise 1.7

Messaggioda Foto Utenteandreabruno100 » 22 dic 2011, 0:37

Grazie DirtyDeeds, sei stato un fulmine.

Ma quindi il V della resistenza \frac{k\Omega}{V} si riferisce alla precisione cui setto il Multimetro? Ossia, il multimetro si comporta come un potenzionetro che posso regolare girando l'apposito selettore, se pongo il selettore sulla scala 1V imposto contestualmente una resistenza interna di 20000\Omega, se invece inposto il selettore su 2V setto una resistenza interna di 40000\Omega?

Andrea
Foto Utenteandreabruno100
5 2

Torna a Elettronica generale