Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio impianto tv camper

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] consiglio impianto tv camper

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 25 dic 2011, 11:42

Salve ragazzi..... Buon Natale a tutti!
Sto per realizzare l'impianto televisivo nel nostro camper e vorrei fare le cose al meglio.
Rispetto alla predisposizione originale, ho tirato un cavo nuovo di elevata qualità (sicuramente ottimo rispetto all'originale) e in modo piu' diretto, senza fare tanti giri per il mezzo.... Lasciando stare le antenne omnidirezionali perché a detta di molti sono dei "carciofi", pensavo di orientarmi su una logaritmica comune. Il mio dubbio è se convenga mettere due logaritmiche identiche sovrapposte una per banda (VHF e UHF) o una logaritmica unica con amplificatore unico che gestisca uhf e vhf assieme! e logaritmiche sovrapposte pero' non potrebbero essere distanziate di piu' di 5/6 cm per motivi di altezze e non so se questo farebbe peggio che un'antenna sola! Attendo i vostri preziosi consigli!!!! Ancora auguri.... Lele O_/
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: consiglio impianto tv camper

Messaggioda Foto Utenteasdf » 25 dic 2011, 12:00

Ciao Foto Utentesuperlele77.
Come riportato nel decalogo Uso del forum al punto 9) :
9)I titoli degli argomenti devono essere significativi. Occorre fare un piccolo sforzo per spiegare in poche parole ciò che si chiede. Le parole "aiuto", "help", "urgente" e loro derivati o sinonimi sono proibite.

ho rimosso la parola help dal titolo del topic.

Buona prosecuzione di topic e buon Natale.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: consiglio impianto tv camper

Messaggioda Foto Utentepinowski » 25 dic 2011, 21:44

logaritmiche sovrapposte pero' non potrebbero essere distanziate di piu' di 5/6 cm

La distanza relativa dovrebbe essere come minimo 10-15 volte maggiore....
Se proprio ti servono le VHF, (banda III) prendi una larga banda per III, IV e V con adeguato amplificatore.
Se vai all'estero può servire, dall'avvento del digitale terrestre ho eliminato la banda III dal mio sistema casalingo dato che trasmetteva gli stessi canali che mi trovavo in banda UHF, ma questo non è detto valga per tutti i posti o luoghi.

Personalmente guardo molto poco la TV, ci sono modi migliori di impiegare il tempo, sopratutto quando si è in vacanza... :mrgreen: (ma la mia è solo invidia!) :D :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: consiglio impianto tv camper

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 25 dic 2011, 23:03

Il discorso della banda III è che purtroppo, almeno qui da noi, dopo un passaggio totale alla UHF (e a casa mia avevo sistemato l'impianto per bene) hanno rimesso la rai in digitale terrestre sulla VHF!!! Quindi se andassimo col camper qui in zona...... solo con la Uhf non prenderei mamma Rai! Esiste qualche antenna un po' piu' performante delle logaritmiche "vulgaris" e che sia piatta senza riflettori??? I riflettori in marcia..... non sarebbero il massimo!
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni