Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Messaggioda Foto Utentekrimad87 » 27 dic 2011, 14:22

Salve a tutti, mi scuso con voi se questa domanda dovesse essere un po' banale, ma vorrei che mi chiariste un dubbio sulle fasi degli avvolgimenti di un trasformatore BT/MT, devo verificarne il corretto cablaggio, sono indicate sui morsetti di collegamento delle tre fasi le lettere, U, V e W, corrispondono all'ordine delle 3 fasi classiche, R, S, T? Mi spiego meglio: il primario è collegato nell'ordine delle fasi 1, 2, 3 sulle fasi U, V, e W; il secondario immagino che dovrà seguire lo stesso ordine, ovvero fase 1 sul corrispondente morsetto U, e così via? Devo verificare se in fase di cablaggio non sa stata scambiata una fase con un'altra (cioè la 1 con la 3).
Foto Utentekrimad87
-2 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 27 dic 2011, 18:08

damirk78 ha scritto:...il primario è collegato nell'ordine delle fasi 1, 2, 3 sulle fasi U, V, e W; il secondario immagino che dovrà seguire lo stesso ordine, ovvero fase 1 sul corrispondente morsetto U, e così via? Devo verificare se in fase di cablaggio non sia stata scambiata una fase con un'altra (cioè la 1 con la 3).

Magari, riflettendo meglio, troverai la risposta da te; ho una curiosità su come sono collegati gli avvolgimenti del trasformatore: D/y?
Di che gruppo è il trasformatore?
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Messaggioda Foto Utentekrimad87 » 27 dic 2011, 18:40

Sì, è un Dy.
Foto Utentekrimad87
-2 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 gen 2012, 1:01

La 1, la 2, la 3 ? Ma di che stiamo parlando? Hai un solo trafo? qual è il problema?
La regola è: accordare la sequenza ciclica secondo necessità, chi e dove dovrebbe avere sbagliato? Ed eventualmente, cosa impedirebbe di sistemare le cose?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 3 gen 2012, 1:13

Scusa, ma sommando le tue due domande, quella sul centro stella e quella sul senso delle fasi, spero che tu stia svolgendo un compito scolastico/universitario su un pezzo di carta...

perché se così non fosse, se realmente devi mettere le mani su un trasfomatore MT/BT, una macchina che palesemente non conosci, senza avere vicino a te una Persona Esperta...bè...ho la pelle d'oca a pensarci... [-X
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Dubbio su collegamento fasi trasformatore BT/MT

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 gen 2012, 17:46

Mi spiego meglio: il primario è collegato nell'ordine delle fasi 1, 2, 3 sulle fasi U, V, e W; il secondario immagino che dovrà seguire lo stesso ordine, ovvero fase 1 sul corrispondente morsetto U, e così via?
In un trasformatore, i morsetti dell’alta tensione sono identificati con lettere maiuscole e il secondario con lettere minuscole per esempio: A B C, il secondario: a b c -
Primario: U V W, secondario: u v w.
Si usa indicare D per il collegamento a triangolo, Y per la stella, z per lo zig-zag.
Così per esempio: l’indicazione D z 0 significa: Avvolgimento primario collegato a triangolo, avvolgimento secondario collegato a zig-zac, schema di collegamento del gruppo 0 (spostamento angolare tra le due forze elettromotrice).
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche