Dispositivo che sfrutta campo magnetico variabile: leggi
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve sto realizzando per un esame universitario un progetto che consiste in un dispositivo in grado di ricaricare un lettore mp3 sfruttando il movimento che si può avere ad esempio in una corsa o in una camminata. Tale dispositivo consiste in una scatola che al suo interno contiene una serie di solenoidi isolati tra loro con all'interno un magnete ciascuno che modificando la sua posizione grazie al moto dell'individuo andrà a rendere variabile il campo magnetico e quindi a gnerare energia elettrica. Le mie domande sono: ho tralasciato qualche legge fisica che non consenta tale fenomeno? Poi siccome devo realizzare un dimensionamento di massima (mooolto generale in caso non si riuscisse a trovare una soluzione) quali formule devo utilizzare?
-

johnsmith87
-2 2 - Messaggi: 27
1
voti
Le formule di per se sarebbero quelle fondamentali dell'elettromagnetismo, ma credo che studiare un poco di economia sarebbe più proficuo in questo caso.
Ammesso di fare bene, ma molto bene, tale dispositivo, quanta energia ne potresti ricavare? E quanta ne servirebbe? E quanta energia occorrerebbe spendere per realizzarlo?
Con dei buoni magenti, (io immagino quelli che si mettono nei coprisedili che usano le officine meccaniche: piccolissimi, ma con una elevata induzione), e moltissime spire di rame, potresti arrivare ad una potenza significativa, che con qualche super condensatore che compensi la discontinuità del movimento, eroghi qualche centinaio di mW. Però è tutto da sperimentare più che da calcolare.
Ammesso di fare bene, ma molto bene, tale dispositivo, quanta energia ne potresti ricavare? E quanta ne servirebbe? E quanta energia occorrerebbe spendere per realizzarlo?
Con dei buoni magenti, (io immagino quelli che si mettono nei coprisedili che usano le officine meccaniche: piccolissimi, ma con una elevata induzione), e moltissime spire di rame, potresti arrivare ad una potenza significativa, che con qualche super condensatore che compensi la discontinuità del movimento, eroghi qualche centinaio di mW. Però è tutto da sperimentare più che da calcolare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
grazie della risposta. Ho provato a dare un'occhiata alle leggi dell'elettromagnetismo ma non riesco a trovare dei dati sufficienti quali ad esempio il campo magnetico. Ho fatto un analisi dei costi su un progetto simile e teoricamente dovrei rientrare ma vorrei avere un riscontro migliore nel senso di avere almeno un dato di quanta potenza erogherà il sistema. Mi potresti dare una mano visto che mi trovo in difficoltà?
-

johnsmith87
0
voti
A parte il fatto che, se ti riferisce a me, non ho il tempo per aiutare me stesso. I suggerimenti che ti ho dato sono quelli che darei a me stesso. Per tutto il resto c'è solo più da lavorare.
Non so cosa tu abbia cercato, perché quello che vuoi fare è descritto in ogni particolare nei libri di elettrotecnica. E' alla base dell'elettromagnetismo. Cosa diversa invece è se tu non sei del settore. Sono molte le malizia hce bisogna avere e mettere in conto, per questo torno a dirti e chiudo: è più un problema sperimentale che numerico.
Non so cosa tu abbia cercato, perché quello che vuoi fare è descritto in ogni particolare nei libri di elettrotecnica. E' alla base dell'elettromagnetismo. Cosa diversa invece è se tu non sei del settore. Sono molte le malizia hce bisogna avere e mettere in conto, per questo torno a dirti e chiudo: è più un problema sperimentale che numerico.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Scusa non volevo essere invadente ne pretenzioso nei tuoi confronti. La soluzione credo di averla ma non capisco se lavoro nel modo giusto e soprattutto non riesco a trovare i dati giusti (è qui che cerco piu che altro aiuto).
Ho pensato in una relazione del tipo:
FI (t) = N * SIGMA * B0 *(t/ t0)
Con B0 = valore max del campo magnetico raggiunto al tempo t0 (ipotizzo un tempo che il mio magnete ha nel compiere un tratto )
N = numero spire
Sigma = area del solenoide
FI (t) = flusso attraverso la bobina in funzione del tempo
trovato FI(t) derivo cambio segno e trovo la fem.
Divido per la R e trovo la corrente I.
Il problema è : dove trovo i valori di B??? credi che tale procedimento sia corretto??
Ricordo che è un dimensionamento di massima e che il progetto non deve essere realizzato fisicamente ma mi piacerebbe avere almeno un riscontro se sto facendo una cag.. oppure no. Grazie
Ho pensato in una relazione del tipo:
FI (t) = N * SIGMA * B0 *(t/ t0)
Con B0 = valore max del campo magnetico raggiunto al tempo t0 (ipotizzo un tempo che il mio magnete ha nel compiere un tratto )
N = numero spire
Sigma = area del solenoide
FI (t) = flusso attraverso la bobina in funzione del tempo
trovato FI(t) derivo cambio segno e trovo la fem.
Divido per la R e trovo la corrente I.
Il problema è : dove trovo i valori di B??? credi che tale procedimento sia corretto??
Ricordo che è un dimensionamento di massima e che il progetto non deve essere realizzato fisicamente ma mi piacerebbe avere almeno un riscontro se sto facendo una cag.. oppure no. Grazie
-

johnsmith87
5 messaggi
• Pagina 1 di 1