Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralina cdi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Centralina cdi

Messaggioda Foto Utentemikes » 3 gen 2012, 21:18

Ciao a tutti,
dopo molte ricerche di una valida centralina cdi per motore due tempi ho deciso di costruirmene una visto i costi che queste hanno.
Vorrei capire verso quale progettazione orientarmi.
Vorrei realizzare una centralina che mi elevi la tensione di una batteria da 12v V 7.2ah Ah a 350v V o più.
Secondo il principio di una cdi questa tensione serve a caricare una capacità da 1 uF a 2.2 uF per poi scaricarla su una bobina ad alta tensione.
Il motore in questione provato con accensione originale a puntine arriva intorno ai 13000rpm ma può essere che con un accensione elettronica migliori ancora e raggiunga i 14000rpm.

sul sito http://www.sportdevices.com c'è una bozza di convertitore step up che un amico ha provato a realizzare ma non ottiene i risultati che sul sito annunciano.
Io non ho al momento strumenti per verificare tutto il corretto funzionamento, ma una progettazione valida potrà essere un buon inizio.
Foto Utentemikes
0 2

2
voti

[2] Re: Centralina cdi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2012, 0:56

Ciao Foto Utenteelektrojack, sei un ingegnere, non perdere tempo su questo sito dove siamo solo bravi a livello di chiacchere. Posso suggerirti di chiedere a un altro ingegnere, primo_ok che tu conosci, lui sicuramente sa aiutarti. Noi no, solo chiacchere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale