Innanzitutto auguri a tutti!
So di proporre un quesito che probabilmente è stato "rimescolato" varie volte, ma vorrei - se possibile chiarirmi una volta per tutte: ai sensi DM37/2008 gli impianti elettronici hanno obbligo di progetto firmato da professionista se coesistono con impianti elettrici aventi stesso obbligo, ad eccezione di sistemi radiotelevisivi e TV.
Nella pratica quotidiana però, collaborando con aziende e studi di ingegneria di varie dimensioni, non ho mai avuto conferma di tale obbligo per alcuni di questi impianti quali:
- badge presenza ingresso
- sistema regolazione clima/riscaldamento
- diffusione sonora
- antintrusione
- video/citofonia
e questo crea problemi nel proporre il relativo progetto al Committente.
Nell'ambito residenziale poi non conosco installatore che interpelli un progettista per rifare o realizzare un sistema citofonico o antintrusione (anche perché in realtà cosa ci sarebbe da progettare, visto che la Casa dei prodotti fornisce già tutte le informazioni del caso?)
Cosa ne pensate?
Grazie
Obbligo di progetto per impianti elettronici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Sono d'accordo anch'io su quello che dici, nessuno richiede il progetto per tali impianti, ma la legge invece dice di si..............
in merito a quello che non ci sarebbe niente da progettare, non mi pare, è vero che le case costruttrici forniscono schemari ma cito ad esempio le incongruenze che noto per impianti citofonici:
Gli alimentatori dei citofoni non sono SELV già di fabbrica anzi se chiami le case costruttrici manco sanno cosa è il SELV. Qulcuno poi confonde il doppio isolamento dell'alimentatore con il trasformatore di sicurezza. In questo caso sono costretto a mettere un trasformatore di isolamento 220/220 a monte dell'alimentatore altrimenti dovrei mettere a terra ogni porta metallica dotata di elettroserratura.
L'esecutore impiantista installa tranquillamente gli alimentatori nel quadro elettrico e fa passare l'impianto assieme agli impianti a 220 V.............
Questo per i citofoni....
in merito al fatto che sia giusto poi la progettazione degli impianti elettronici ho visto ad esempio casi all'interno di sale operatorie con interfoni non a doppio isolamento in zona paziente, per cui chi ha fatto la legge sapeva il fatto suo........
Un saluto
in merito a quello che non ci sarebbe niente da progettare, non mi pare, è vero che le case costruttrici forniscono schemari ma cito ad esempio le incongruenze che noto per impianti citofonici:
Gli alimentatori dei citofoni non sono SELV già di fabbrica anzi se chiami le case costruttrici manco sanno cosa è il SELV. Qulcuno poi confonde il doppio isolamento dell'alimentatore con il trasformatore di sicurezza. In questo caso sono costretto a mettere un trasformatore di isolamento 220/220 a monte dell'alimentatore altrimenti dovrei mettere a terra ogni porta metallica dotata di elettroserratura.
L'esecutore impiantista installa tranquillamente gli alimentatori nel quadro elettrico e fa passare l'impianto assieme agli impianti a 220 V.............
Questo per i citofoni....
in merito al fatto che sia giusto poi la progettazione degli impianti elettronici ho visto ad esempio casi all'interno di sale operatorie con interfoni non a doppio isolamento in zona paziente, per cui chi ha fatto la legge sapeva il fatto suo........
Un saluto
0
voti
Quindi piu' che un progetto vero e proprio è da intendersi come verifica dei componenti prescelti..
e secondo Lei, su impianti di semplice regolazione o diffusione sonora (non emergenza) cosa si potrebbe progettare o verificare ai fini della sicurezza?
Grazie per lo scambio
e secondo Lei, su impianti di semplice regolazione o diffusione sonora (non emergenza) cosa si potrebbe progettare o verificare ai fini della sicurezza?
Grazie per lo scambio
-

studio varingel
25 1 2 5 - Frequentatore

1
voti
Il progetto è obbligatorio per tutti gli impianti elettronici posti a servizio dell'edificio. La progettazione è importante per la definizione delle caratteristiche dei componenti e l'integrazione con gli altri impianti dell'edificio. Non ha senso la progettazione spinta al particolare, è sufficiente riportare gli schemi funzionali e lo schema planimetrico con le caratteristiche dei componenti e dei loro collegamenti. Come nella progettazione elettrica non ha molto senso lo schema multifilare di collegamento di una deviata o di una invertita, allo stesso modo ha poco senso lo schema multifilare dell'impianto citofonico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
alphabit ha scritto:...in merito al fatto che sia giusto poi la progettazione degli impianti elettronici ho visto ad esempio casi all'interno di sale operatorie con interfoni non a doppio isolamento in zona paziente, per cui chi ha fatto la legge sapeva il fatto suo...
Da ciò direi che un progetto non farebbe male
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica