Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio progetto rilevatore di caduta

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Consiglio progetto rilevatore di caduta

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 9 gen 2012, 13:10

Ciao a tutti,
devo fare un circuito abbastanza semplice che rilevi la caduta di una persona e trasmetti questo allarme ad un unita remota in blutooth o zigbee.

I componenti che ho trovato sono:

- accelerometro Torex

Immagine

- microcontrollore da definire con RF integrata, avevo pensato a questo:

http://www.energymicro.com/draco

ditemi che ne pensate e se va bene..

- il tutto è alimentato con una batteria a bottone da 3V

-Ci sarebbe da definire anche la parte di alimentazione; essendo alimentato a batteria si deve garantire una tensione minima per far funzionare i dispositivi, che per l'accelerometro è di 2.2 V.

Grazie per gli aiuti

ciaoo
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[2] Re: Consiglio progetto rilevatore di caduta

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 gen 2012, 18:24

Sembrerebbe OK. L'accelerometro consuma 270uA da attivo, bisogna vedere se in standby ha l'uscita di fall alarm attiva.

La parte micro-radio non e` ancora disponibile, e ovviamente dovrai usarla con il ricevitore costantemente spento, altrimenti sono 4mA che se ne vanno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio progetto rilevatore di caduta

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 13 gen 2012, 18:07

come microcontrollore avevo individuato questo: http://www.csr.com/products/45/csr-energy per sfruttare il bluetooth low energy, solo che non trovo il datasheet..

dell'accelerometro il datasheet è questo: http://www.megaupload.com/?d=AYRVMRJ7 ma non riesco a capire se nella modalità standby è abilitato il free fall.. Riuscite a capire come funziona la modalità F2?

Grazie

Saluti
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[4] Re: Consiglio progetto rilevatore di caduta

Messaggioda Foto Utenteenaud84 » 2 feb 2012, 13:59

Ho fatto una bozza di circuito..
ci saranno sicuramente errori..
che ne pensate?
http://www.mediafire.com/?hq9rar0gc2ia9hw
Il circuito sarà alimentato da una batteria CR2032 di 3V.. Ci vuole uno stabilizzatore di tensione magari a 2.5V o è sufficiente collegare la batteria direttamente all'integrato?
Dal datasheet della batteria:
http://www.cr2032.co/cms/prodimages/san ... atasheet.p
leggo che può scendere fino a 2V non vorrei avere problemi con le uscite digitali che iniziano a scazzare per bassi valori di Vcc.

A0 non ho capito se deve essere 1 o 0 quindi ho messo 2 resistenze;all'occorrenza sarà montata una o l'altra resistenza, quindi il loro valore è ininfluente. :)
Vif dal datasheet (pg.6) mi dice che c'è un ritardo di almeno 10 ms; quindi ho messo un transitorio con una costante di tempo pari a 20 ms
Per il pin 8, il reset, non ho capito se si resetta con l'1 o lo 0 logico e comunque metto una resistenza perché se no è flottante, hai ragione :)
La batteria che uso ho visto che ha come range 3V - 2V e siccome il dispositivo funziona fino a 2,2V avevo pensato che non ci volesse. comunque per il regolatore penso ci vadi uno, ad esempio, che mandi in un uscita una tensione fissa di 2,5V, Cosa altro deve tenere in considerazione nella scelta del regolatore?
Grazie
Foto Utenteenaud84
0 3

0
voti

[5] Re: Consiglio progetto rilevatore di caduta

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 feb 2012, 14:57

Sei pregato di postare gli schemi in fidocadJ e di non servirti di server esterni.
Grazie
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Consiglio progetto rilevatore di caduta

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 feb 2012, 15:28

Non so se hai già pensato all'alternativa di utilizzare come rilevatore di caduta un interruttore al mercurio o a sferette placcate d'oro (meno inquinanti del mercurio). Usandoli potresti avere un circuito che non consuma "nulla" fino alla caduta, prolungando così la durata della pila. In caso di caduta il sensore chiudendo fornisce alimentazione al circuito, risvegliandolo. Una volta risvegliato, il circuito può autoalimentarsi (per esempio mandando in conduzione un mosfet che cortocircuita il sensore), e poi auto-spegnersi quando ha terminato la trasmissione.

Avevo visto tempo fa sensori simili a questo, che però chiudevano non in caso di movimento, ma quando l'inclinazione superava un certo angolo. Se ti interessano, credo che cercando un po' potresti ritrovarli. Oltretutto il prezzo era conveniente (meno di un euro se non ricordo male).
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sensoristica