Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer relay

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 9 gen 2012, 23:41

Buonasera ragazzi, sono qui per chiedervi consiglio su un progetto, avrei bisogno di una sorta di timer...cioè vi spiego meglio...ho bisogno di un circuito che appena riceve un'impulso di 12v si attivi un relay e ritorni allo stato normale "di riposo" dopo 10 secondi se non rileva più l'impulso della 12v...grazie a tutti in anticipo per le risposte ;)
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Timer relay

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 gen 2012, 0:58

Di timer ce ne sono di svariati tipi e, se non sai descriverlo bene, un piccolo diagramma potrebbe aiutare a capire cosa vuoi.
Nella fattispecie: come si deve comportare il ritardo, rispetto all'impulso? Quello che tu chiami impuslo, in realtà cosa è? Da dove proviene?
Che caratteristiche deve avere il relè? Cosa deve comandare? Che precisione deve avere il tempo di ritardo?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 1:58

candy ha scritto:Di timer ce ne sono di svariati tipi e, se non sai descriverlo bene, un piccolo diagramma potrebbe aiutare a capire cosa vuoi.
Nella fattispecie: come si deve comportare il ritardo, rispetto all'impulso? Quello che tu chiami impuslo, in realtà cosa è? Da dove proviene?
Che caratteristiche deve avere il relè? Cosa deve comandare? Che precisione deve avere il tempo di ritardo?

salve, grazie intanto per la risp. mi sa che devo chiedere scusa per la superficialità con cui ho espresso il concetto....dunque specificando avrei necessità che il relay si ecciti alla ricezione dell'impulso da parte del circuito e inizi il countdown di 10 secondi esattamente quano cessa l'impulso...quindi se l'impulso durasse 12 secondi, il countdown di 10 secondi deve partire al termine dei 12 secondi e resettarsi se riceve nuovamente l'impulso ripartendo nuovamente da 10 secondi al cessare dell'impulso elettrico, quello che io chiamo impulso è una tensione di 12 volt proveniente da un altro circuito che a seconda delle condizioni eroga 12v continui oppure nulla, il relè sarà di tipo da stampato con contatto da 250V 10A e alimentazione a 12V che già ho disponibili, esattamente questo http://rele.it/file/prodotti/35/zoom_RelayE52+.jpg bipolare o N.A. o N.S. a seconda di come si collega...deve comandare un piccolo elettrodomestico, per precisione del tempo di ritardo non ho capito cosa intendi...
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 gen 2012, 9:35

peppe91 ha scritto:..deve comandare un piccolo elettrodomestico, per precisione del tempo di ritardo non ho capito cosa intendi...

Per "precisione del tempo di ritardo" credo Foto UtenteCandy volesse sapere se i 10 secondi devono essere esatti oppure possano andare bene anche "circa 10" (9 o 11).
Perche', se disponi di una tensione di 12V, sei andato a cercare un rele' con bobina a 24 VDC?
(tra l'altro mi sembra un doppio scambio NO/NC)
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 gen 2012, 13:10

peppe91 ha scritto:avrei necessità che il relay si ecciti alla ricezione dell'impulso da parte del circuito e inizi il countdown di 10 secondi esattamente quano cessa l'impulso...quindi se l'impulso durasse 12 secondi, il countdown di 10 secondi deve partire al termine dei 12 secondi e resettarsi se riceve nuovamente l'impulso ripartendo nuovamente da 10 secondi al cessare dell'impulso elettrico

Se non ho capito male ti serve un monostabile.
Questo va bene?

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 14:00

marco438 ha scritto:
peppe91 ha scritto:..deve comandare un piccolo elettrodomestico, per precisione del tempo di ritardo non ho capito cosa intendi...

Per "precisione del tempo di ritardo" credo Foto UtenteCandy volesse sapere se i 10 secondi devono essere esatti oppure possano andare bene anche "circa 10" (9 o 11).
Perche', se disponi di una tensione di 12 V, sei andato a cercare un rele' con bobina a 24 VDC?
(tra l'altro mi sembra un doppio scambio NO/NC)

ciao, precisione del tempo di ritardo allora... va bene anche circa 10 secondi....nn è necessario che sia preciso....
il relè dell'immagine....è esattamente quello per dimensioni ecc...la tensione di funzionamento è 12V....ho preso l'immagine sbagliata :).... esatto, è un doppio scambio...ma lo posso utilizzare ugualmente se nn sbaglio...e poi già ce l'ho...perché andarne ad acquistare altri?...
x gohan, non ho capito molto dal disegno che hai fatto...xdonami
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 gen 2012, 14:24

Quando l'ingresso della NOT è a 1 l'output del 555 è a stato logico alto per circa 10s. Visto che l'alimentazione del relè è di 12V il transistore non serve. Colleghi la bobina tra l'output del 555 e GND, sempre con il diodo di protezione in antiparallelo.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[8] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 14:48

gohan ha scritto:Quando l'ingresso della NOT è a 1 l'output del 555 è a stato logico alto per circa 10s. Visto che l'alimentazione del relè è di 12 V il transistore non serve. Colleghi la bobina tra l'output del 555 e GND, sempre con il diodo di protezione in antiparallelo.

Ciao

Ti chiedo un'ulteriore favore, non sono molto ferrato, quindi alcune cose potrei anche non capirle...ti dispiacerebbe in un attimo disegnare esattamente ciò che mi serve?...specificando i componenti? ad esempio non capisco cosa sia RB ecc, per quanto riguarda il GND è comune per impulso alimentazione relè e alimentazione circuito o sbaglio?... quello che va al piedino 1 del 555 cos'è?...cos'è la NOT?

inoltre mi sono appena reso conto che il dispositivo che invia l'impulso da 12v ha il positivo collegato sempre e il negativo che si interrompe creando l'impulso....vale lo stesso questo circuito?
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 gen 2012, 15:03

peppe91 ha scritto:inoltre mi sono appena reso conto che il dispositivo che invia l'impulso da 12 V ha il positivo collegato sempre e il negativo che si interrompe creando l'impulso....vale lo stesso questo circuito?

Forse sarebbe meglio se ci dicessi di che tipo di circuito si tratta (caratteristiche complete e modalita' d'uso); diversamente sarebbe un po' difficile risponderti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Timer relay

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 10 gen 2012, 15:07

guarda, non so esattamente da dove prende l'input x l'impulso ma vedo un transistor BC517 collegato sul negativo...e il positivo viene diretto dal trasformatore....quindi presumo che sia il negativo ad erogare o interrompersi generano un'impulso... non so altro...so solo che mi serve quell'impulso per comandare il tutto :)
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale