Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale impianto per riscaldare?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Quale impianto per riscaldare?

Messaggioda Foto Utentebiggenio » 11 gen 2012, 0:47

Salve a tutti, dopo settimane di navigazione ho scelto questo forum, finalmente!
La mia casa è di 120 mq e le pareti (di tufo rinziffate e trattate con rasante) si affacciano ad ovest.
Gli infissi sono in alluminio a taglio termico con vetro camera 4/15/4 basso emissivo.
La temperatura misurata alle ore 19,00 era: fuori 7,5 e dentro 13,5.
La mia città è Mazara del Vallo(Trapani) ed ho un impianto predisposto al riscaldamento a piastre tranne che per la cucina (ventilconvettore) e il salone anche se già predisposto per le piastre ma abbassando il tubo di rame ovvierò.
La mia domanda è: conviene investire in una caldaia a condensazione con piastre sovradimensionate anzichè caldaia normale e piastre dimensionate al suo utilizzo?
Ho fatto una stima vaga (senza aver tenuto delle dispersioni da calcolare) tenendo conto di 30kcal per mc, il risultato è stato che per la caldaia condens. e relative piastre per delta T30 ho un costo superiore di circa 1200,00 euro rispetto ad una caldaia stagna normale e piastre per delta T40.
E' opportuno investire sulla condensazione nella mia zona sapendo di dover tenere la mandata max 60gradi?
E poi funziona realmente o avrò un ammortamento distante del maggiore costo affrontato?
Ultima modifica di Foto Utentealev il 14 gen 2012, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Foto Utentebiggenio
0 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica