Salve perdonate la mia ignoranza in materia, vorrei sapere a che cosa serve riscaldare un sensore ad ossigeno per controllare le emissioni di un motore a combustione interna.
Non mi basta un sensore ad ossigeno normale per misurare la quantità di ossigeno nei gas di scarico?
perché se ne utilizza uno che può essere riscaldato?
ciao
sensori di ossigeno
Moderatore:
Franco012
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Occorre riscaldare perché l'ossido di zirconio, che è l'elemento sensibile, ha bisogno di raggiungere prima possibile la sua temperatura di funzionamento minima che è di circa 300° se non ricordo male, altrimenti per svariati secondi la sonda non dà informazioni corrette alla Ecu e può intossicare di benzina il catalizzatore
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
ok, quindi a differenza degli altri sensori che sono solo di ingresso alla centralina in quanto comunicano lo stato di grandezze tipo: temperature, pressioni, livelli, RPM, ecc ; il sensore di ossigeno per poter funzionare ha bisogno di segnali provenienti dalla ecu necessari a portare a temperatura l'elemento sensibile, di conseguenza la ecu deve disporre di opportuni canali di uscita per pilotare questo sensore, vero?
0
voti
Ciao, vorrei collegarmi a questa discussione perché forse credo di aver trovato il motivo di uno dei tanti problemi della mia carriola
Sinceramente non sapevo questa cosa del riscaldamento del sensore.... ricapitolando quindi, quando si accende il quadro la sonda lambda a monte viene riscaldata? Tutte le vetture con la sonda a monte hanno questo funzionamento oppure solo alcune con necessità particolari?
Sinceramente non sapevo questa cosa del riscaldamento del sensore.... ricapitolando quindi, quando si accende il quadro la sonda lambda a monte viene riscaldata? Tutte le vetture con la sonda a monte hanno questo funzionamento oppure solo alcune con necessità particolari?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa