Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer display 7 Seg e relay 220 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto UtenteT3STY » 23 gen 2012, 6:13

Mi sto accingendo nell' auto-costruzione di un bromografo, e ho intenzione di fare le cose per bene. Ho previsto dunque che il bromografo dovesse avere un circuito temporizzatore che dopo un tempo T disecciti un relay e interrompa l'alimentazione delle lampade.
Le lampade saranno alimentate usando dei ballast (circuiti di alimentazione usati nelle lampade a risparmio energetico) perche a utilizzare reattori e starter mi viene un costo troppo alto per le mie tasche e inoltre ingombrano un bel po' rispetto a delle schede 40x40mm. Il relay e il circuito del timer vanno posti (secondo la mia logica) tra l'alimentazione 220 V AC ed i ballast in modo che quando il timer è arrivato a 0 le lampade smettano di essere alimentate.

Il tempo del timer lo voglio impostare io manualmente ogni volta tramite dei pulsanti, e vorrei poter impostare sia i minuti che le decine di secondi (non mi serve impostare ad esempio 37 secondi, o faccio 30 o 40, qualche secondo in più o in meno non cambia troppo il risultato). Che per impostarli si usi una tastiera numerica 0-9 o semplici pulsanti Min+, Min-, Sec+ non fa alcuna differenza. Anzi, penso che i pulsanti + - siano più facili da utilizzare per cui non vorrei che vi complichiate la vita con decoder e tastiera numerica. E inoltre, cosa più importante, vorrei evitare a tutti i costi i PIC (come il 16F84, tanto amato e usato in ogni circuito che trovo in rete). Presumo quindi che il circuito sia fatto magari di semplici porte logiche con decoder BCD per display 7 segmenti.

So che chiedo tanto ma spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi.

Ah, scordavo, l'alimentazione del timer va bene una qualunque. Tra le mani ho già un paio di alimentatori da 5V e 12V DC (che poi smonterò e integrerò nel case del bromografo), ma nel caso servisse mi costruirei anche il circuito di alimentazione adatto. In ogni caso, non credo che serva qualcosa di diverso per tale circuito, ma comunque fate voi.
Foto UtenteT3STY
10 3

0
voti

[2] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 gen 2012, 10:37

Cioè vuoi fare roba come questa?
(forse può esserti utile questo articolo)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto UtenteT3STY » 23 gen 2012, 21:17

Credo di sì, ma non ne sono sicuro, non ho ben capito il funzionamento del circuito da te postato principalmente perché non saprei cosa sono i componenti annotati con TWS. Se ho capito almeno in grande, il circuito postato è un semplice contatore con un pulsante di reset (il che mi fa presumere sia di tipo up).

In ogni caso, adesso sto rispolverando il vecchio quaderno di elettronica con le spiegazioni sul digitale, penso di avere un'idea che potrebbe funzionare. Vado a buttare giù qualche schizzo e poi ve la faccio sapere, magari mi direte se va bene o meno.
Foto UtenteT3STY
10 3

0
voti

[4] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 gen 2012, 0:41

Il mio riferimento era solo per indicare che complicazione circuitale comporta
un progetto del genera (anche se in verità concettualmente semplice).
Per questo oggi tali soluzioni sono obsolete, rispetto al micro, se non
in particolari casi (come citato nell'articolo).
Ovviamente per hobby, questo si può sempre fare.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 gen 2012, 1:39

I TWS sono semplicemente i dip switch (in questo caso a 4 "vie") citati nell'articolo che ti è stato postato,cioè dei commutatori manuali per forzare a livello basso o alto gli ingressi logici; hai presente quei tastini bianchi su corpo nero presenti ad es. nei telecomandi degli apricancello elettrici ?
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 gen 2012, 10:12

claudiocedrone ha scritto:I TWS sono semplicemente i dip switch (in questo caso a 4 "vie") citati nell'articolo che ti è stato postato,cioè dei commutatori manuali per forzare a livello basso o alto gli ingressi logici; hai presente quei tastini bianchi su corpo nero presenti ad es. nei telecomandi degli apricancello elettrici ?

Quelli indicati, non credo siano semplici dip switch ma commutatori binari la cui funzione e' quella di impostare il numero di partenza del conteggio, agendo sulle uscite ABCD (per questo sono a quattro vie).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto UtenteT3STY » 24 gen 2012, 16:19

ho capito. Ma quei switch binari, qualunque cosa siano, in realtà lascierebbero inalterato il valore dei contatori e forzerebbero soltanto i display a visualizzare un certo numero, o sbaglio? In questo caso servono a ben poco...
Foto UtenteT3STY
10 3

0
voti

[8] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto UtenteT3STY » 24 gen 2012, 17:49

Mi sta venendo in mente un idea e insieme a un mio amico ci stiamo scervellando per trovare una soluzione. Praticamente abbiamo scoperto che ci sono gli integrati CD4010 e CD4011 che fanno al caso nostro. Il primo è un contatore U/D BCD e l'altro è un decoder BCD -> Display 7 seg.

Stavo pensando però... dato che il contatore ha bisogno di un clock... eh, da dove glielo do io il clock??
So che la frequenza del clock deve essere di 1 secondo, quindi 1 Hz, e pensavo di poter usare un quarzo di questa frequenza. Ma a quanto pare non c'è niente di simile, e in rete (anzi, proprio una discussione qui sul forum) viene indicato di creare dei contatori in cascata in modo da ridurre il clock da una frequenza più alta fino a 1 Hz... ecco, non per dire niente ma questa idea non mi aggrada neanche lontanamente. C'è qualcosa di più facile per creare un clock da 1 Hz?
Foto UtenteT3STY
10 3

0
voti

[9] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 gen 2012, 18:04

:shock: Mi sa che a questo punto ti conviene correre in ferramenta a comprare una presa temporizzata da una decina di euro,attacchi la spina e hai risolto O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Timer display 7 Seg e relay 220 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 gen 2012, 18:36

T3STY ha scritto:Mi sta venendo in mente un idea e insieme a un mio amico ci stiamo scervellando per trovare una soluzione. Praticamente abbiamo scoperto che ci sono gli integrati CD4010 e CD4011 che fanno al caso nostro. Il primo è un contatore U/D BCD e l'altro è un decoder BCD -> Display 7 seg.

Credo tu stia facendo un po' di confusione con le sigle degli integrati di cui parli.
T3STY ha scritto:Stavo pensando però... dato che il contatore ha bisogno di un clock... eh, da dove glielo do io il clock??
So che la frequenza del clock deve essere di 1 secondo, quindi 1 Hz, e pensavo di poter usare un quarzo di questa frequenza. Ma a quanto pare non c'è niente di simile, e in rete (anzi, proprio una discussione qui sul forum) viene indicato di creare dei contatori in cascata in modo da ridurre il clock da una frequenza più alta fino a 1 Hz... ecco, non per dire niente ma questa idea non mi aggrada neanche lontanamente. C'è qualcosa di più facile per creare un clock da 1 Hz?

Se vuoi creare un generatore di clock, qui puoi trovare tutte le possibili soluzioni.
Mi pare peraltro che tu stia andando un po' fuori strada ( a parte il generatore di clock che e' sempre necessario);
da quello che ho capito a te serve un contatore a rovescio, impostabile per il tempo necessario ad impressionare il PCB , che poi stacchi a conteggio ultimato. Se non vado errato, nei post precedenti, Foto Utenteg.schgor ti aveva proposto qualcosa di simile.
Chiarisciti un po' le idee, poi ne riparliamo.
Certo e' che il suggerimento di Foto Utenteclaudiocedrone, non sarebbe da scartare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale