Salve,
Volevo chiedere alcuni delucidazioni.
Supponiamo di avere un semplice circuito RL serie e di voler studiare il tutto con Laplace (siamo in C.C.) .
La funzione di trasferimento f.d.t. = I(s)/V(s) sarà del tipo: 1/(1+s(L/R)).
Andando a fare il diagramma di bode della funzione di trasferimento sopra troviamo un grafico con un polo in -R/L e un guadagno statico in 1.
Quello che vorrei capire è cosa significa nel tempo che il guadagno statico è 1??
e inoltre cosa significa che per s--> infinito la f.d.t. tende a -infinito?? ...
poiché noi siamo in C.C. quale parte del diagramma di bode in pratica ci interessa osservare sul diagramma di bode?? solo S=0 ossia la continua?? oppure bode fatto in questo caso non ha nessun senso?
grazie mille, spero di essere stato chiaro
Circuito RL
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: Circuito RL
Risposta solo parziale, non ho capito tutto.
Guadagno statico =1 vuol dire che se metti una tensione continua all'ingresso hai la stessa tensione continua all'uscita.
Se s->oo il guadagno tende a 0, non a -oo.
Guadagno statico =1 vuol dire che a sinistra il diagramma di Bode e` orizzontale con valore di 0dB.
Guadagno statico =1 vuol dire che se metti una tensione continua all'ingresso hai la stessa tensione continua all'uscita.
Se s->oo il guadagno tende a 0, non a -oo.
Guadagno statico =1 vuol dire che a sinistra il diagramma di Bode e` orizzontale con valore di 0dB.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: Circuito RL
graize intanto per le risposte.
In pratica la mia domanda è: "se siamo in continua con il diagramma di bode che cosa ci posso vedere"? A cosa serve farlo avendo solo tensioni continue e non alternate (per le quali bode si utilizza per vedere come varia l'impedenza)
grazie.
In pratica la mia domanda è: "se siamo in continua con il diagramma di bode che cosa ci posso vedere"? A cosa serve farlo avendo solo tensioni continue e non alternate (per le quali bode si utilizza per vedere come varia l'impedenza)
grazie.
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
[7] Re: Circuito RL
Fai lo schema e metti in evidenza quali sono le grandezze che stai considerando. La funzione di trasferimento che avevi scritto e` perfettamente ragionevole, dipende a che circuito la applichi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale