Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento di un piccolo quadro

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento di un piccolo quadro

Messaggioda Foto Utentelmele » 30 gen 2012, 14:02

Un saluto a tutti, mi chiamo Lorenzo e accedo per la prima volta al portale Electroyou. Ho bisogno di sapere le caratteristiche degli interruttori di un piccolo quadro elettrico che deve alimentare rispettivamente: uno switch industriale; un modem satellitare che alimenta a sua volta una parabola; un eventuale PC per manutenzioni varie.
In particolare, per lo switch ho trovato su un data sheet solo questa dicitura: "Power Consumption: 24Watts / DC 24 V"

Per il modem satellitare conosco queste caratteristiche elettriche, trovate su un data sheet:
"- input : 90–264 V, 47–63 Hz ac; - output: 19.5 Vdc @ 0.65 A, 6.5 Vdc @ 0.41 A;" Vi preciso che il modem alimenta a sua volta una parabola, per cui quest'ultima non ha requisiti di alimentazione.

Per il PC immagino che si predisponga un interruttore di riserva, ma vorrei sapere se si può già definire il dimensionamento, sebbene non conosciamo le caratterisitche del PC.
Ciò detto, mi sapreste indicare se questo quadretto vuole un generale e n. 3 interruttori (uno per ogni apparato). Inoltre, potreste dirmi da quanto devono essere in termini di corrente e tensione? In alternativa, è sufficiente un unico interruttore per tutti gli apparati, visto che sono pochi?

Grazie
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[2] Re: Dimensionamento di un piccolo quadro

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 gen 2012, 14:23

Dipende da che tipo di protezioni hai a monte nell'impianto.
Se puoi garantire la selettività con un magnetotermico differenziale 2x10 Id 0,03A classe A risolvi tutti i tuoi problemi.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica