Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ancora sulle Dico...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[1] ancora sulle Dico...

Messaggioda Foto Utenteskydive53 » 10 feb 2012, 10:30

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di inserire questo post ho cercato negli argomenti già trattati in precedenza sperando di trovare risposta ma senza esito.
Ho appena intrapreso l'attività di impiantista elettrico dopo la cessazione di attività della ditta presso la quale lavoravo come dipendente ( gli esiti di questa scelta purtroppo sono oltremodo incerti, ovviamente)..Ora questi sono i miei dubbi : ho terminato il rifacimento a nuovo dell'impianto elettrico di un piccolo appartamento adibito ad uso civile abitazione, il lavoro mi è stato commissionato da una impresa edile ed emetterò fattura a carico della stessa..a questo punto, nella DICO alla voce "commissionato da" devo indicare il nome dell ' impresa edile?...per logica direi di sì visto che poi richiede anche gli estremi della proprietà....però con queste "cose" burocratiche si rischia sempre di aver capito male! :(
Mi vergogno in anticipo per l'ignoranza ma...poi, la DICO a chi devo inoltrarla?
Ringrazio per la collaborazione e auguro a tutti buon lavoro.
rinaldo
Foto Utenteskydive53
30 2

5
voti

[2] Re: ancora sulle Dico...

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 feb 2012, 12:10

In linea generale la DICO va intestata a chi ti ha commissionato il lavoro che può anche essere persona diversa da quella intestataria della fattura. L'intestazione della DICO implica il "possesso" dell'impianto elettrico e l'assunzione di responsabilità del lavoro commissionato. La DICO va consegnata in comune allo sportello unico da parte di chi ha predisposto la pratica edilizia (permesso a costruire o DIA o SCIA) per il ritiro dell'agibilità, quindi la consegni al Direttore dei Lavori edili o a altro professionista che ti indicherà la committenza. Se invece l'immobile ha già l'agibilità e gli interventi erano solamente di carattere impiantistico (no interventi edili) allora è l'installatore che le deve consegnare in comune sempre allo sportello unico.
Le copie da predisporre sono:
- committente
- Comune (sportello unico)
- Ente distributore energia elettrica (se non c'è già l'agibilità)
- Installatore (da archiviare)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ancora sulle Dico...

Messaggioda Foto Utenteskydive53 » 10 feb 2012, 14:39

Grazie mille Mike...rapido ed esauriente!!!
Foto Utenteskydive53
30 2

2
voti

[4] Re: ancora sulle Dico...

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 11 feb 2012, 18:54

Mike ha scritto:... L'intestazione della DICO implica il "possesso" dell'impianto elettrico e l'assunzione di responsabilità del lavoro commissionato...

Questo vuol dire che il possessore sarà la ditta costruttrice, in caso di nuovo appartamento ancora non venduto?
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: ancora sulle Dico...

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 11 feb 2012, 18:56

skydive53 ha scritto:..Ho appena intrapreso l'attività di impiantista elettrico dopo la cessazione di attività della ditta presso la quale lavoravo come dipendente ( gli esiti di questa scelta purtroppo sono oltremodo incerti, ovviamente)...

Voto per il coraggio, in bocca al lupo :ok: =D>
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: ancora sulle Dico...

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 feb 2012, 20:52

console6 ha scritto:Questo vuol dire che il possessore sarà la ditta costruttrice, in caso di nuovo appartamento ancora non venduto?

Si.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica